Dopo aver comunicato le date ufficiali del ritorno di Goletta Verde a Tropea, è stato reso noto anche il punto di ormeggio in cui si fermerà la storica imbarcazione di Legambiente, attiva da 39 anni nel monitorare le coste italiane e lo stato di salute delle acque. Infatti, tramite un post ufficiale, Legambiente Calabria ha reso noto che Goletta Verde sarà ormeggiata dal 14 al 16 luglio 2025 nel Porto di Tropea. Inoltre, durante queste tre giornate, saranno previsti degli appuntamenti che approfondiranno più tematiche ambientali, tramite la collaborazione e il supporto di Legambiente Calabria e del Circolo Legambiente Ricadi.
Gli appuntamenti in programma dal 14 fino al 16 luglio
Il primo degli incontri messi in programma, si svolgerà alle ore 18:00 del 14 luglio nei locali della Green Station del Circolo Legambiente Ricadi, presente esattamente nel piazzale della stazione ferroviaria di Santa Domenica di Ricadi. Nel corso dell’evento saranno consegnate le bandiere “amici delle tartarughe” a Comuni ed istituzioni presenti, includendo anche una menzione speciale per lo straordinario orafo Gerardo Sacco, un’eccellenza calabrese che sarà tra gli ospiti del convegno.
Il tema di questo primo incontro sarà denominato: “La tutela della biodiversità marina: sfide e soluzioni per la salvaguardia delle specie a rischio nel Mediterraneo”. Quest’appuntamento, in particolare, si terrà in concomitanza con la giornata mondiale degli squali e sarà un’occasione per parlare della tutela delle specie a rischio, ma anche del loro ruolo che è legato all’equilibrio dell’ecosistema marino e degli strumenti di conservazione. Come se non bastasse, si approfondiranno gli scopi dei progetti LIFE ELIFE (dedicato alla difesa degli squali nel Mar Mediterraneo) e LIFE TURTLENEST (basato sulla tutela delle tartarughe marine caretta caretta). Tra l’altro, va sottolineato l’impegno con cui il Circolo Legambiente di Ricadi sta aderendo al progetto Life Turtlenest nelle varie spiagge del territorio vibonese. Un impegno che ha favorito già il rinvenimento e la messa in sicurezza di due nidi di tartaruga caretta caretta.
La raccolta differenziata al centro dell’incontro del 15 luglio
Il secondo convegno, previsto per le ore 18:00 del 15 luglio, si svolgerà sempre presso la sala della Green Station di Santa Domenica di Ricadi. Nel dettaglio, si analizzeranno le opportunità e le criticità del ciclo di gestione dei rifiuti nei comuni costieri. L’incontro sarà intitolato: “La raccolta differenziata non va in vacanza” e sarà organizzato grazie alla collaborazione tra Legambiente Calabria e il CONAI – Consorzio nazionale imballaggi.
Incontro conclusivo il 16 luglio a bordo di Goletta Verde
Il 16 luglio mattina, infine, si svolgerà un’importante conferenza stampa al Porto di Tropea e direttamente a bordo di Goletta Verde. Nel corso della conferenza, prevista a partire dalle ore 10:00, saranno presentati i risultati degli ultimi monitoraggi.