Un drammatico incidente sul lavoro si è verificato oggi, mercoledì 29 ottobre 2025, intorno alle ore 12, nel comune di Monterosso Calabro, precisamente in Contrada Risciardi. Un operaio, impegnato nelle opere di rifacimento del manto stradale, è precipitato in un burrone, fortunatamente arrestando la sua caduta a una profondità stimata di circa 20 metri.

La dinamica e i soccorsi
Le cause esatte della caduta non sono ancora state accertate e sono al vaglio delle autorità competenti. La prontezza dei colleghi di lavoro presenti ha permesso di lanciare immediatamente l’allarme.
Sul posto sono intervenuti con urgenza i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Vibo Valentia. Data la natura impervia del luogo e la profondità del precipizio, è stato necessario l’impiego di tecniche specialistiche di derivazione Speleo Alpino Fluviale (Saf).


Gli specialisti Saf sono riusciti a raggiungere l’operaio ferito sul fondo del burrone. Dopo avergli prestato le prime cure e averlo stabilizzato, l’uomo è stato assicurato a una barella Toboga, un presidio specifico per il recupero in ambienti ostili. Grazie a una complessa manovra di corda e al lavoro sinergico della squadra, l’operaio è stato riportato in sicurezza al piano stradale.
Affidato ai sanitari
Una volta risalito, l’infortunato è stato immediatamente affidato alle cure del personale sanitario del 118, già presente sul posto con un’ambulanza. Le sue condizioni, pur non essendo state ufficialmente rese note, hanno richiesto il trasporto in ospedale per gli accertamenti e le cure del caso.
























