Controlli intensificati in vista di Halloween da parte della Guardia di Finanza di Cosenza, che ha sequestrato oltre 56.000 prodotti non sicuri destinati alla vendita ai consumatori, molti dei quali minori. L’operazione rientra nell’ambito delle attività di contrasto alla contraffazione, all’abusivismo commerciale e alla diffusione di articoli non conformi agli standard di sicurezza nazionali ed europei.
Controlli alla vigilia di Halloween: scatta il sequestro
In prossimità del ponte di Ognissanti, i Finanzieri hanno potenziato il controllo economico del territorio, con particolare attenzione ai prodotti tipici del periodo festivo. Durante un intervento mirato svolto dalla Tenenza di Cetraro, le Fiamme Gialle hanno effettuato verifiche presso un punto vendita gestito da cittadini di etnia cinese. All’interno dell’attività sono stati trovati oltre 56.000 articoli a tema Halloween, tra cui maschere, decorazioni, accessori e gadget, kit perline per collane. In molti casi, inoltre, le caratteristiche tecniche non corrispondevano a quelle riportate sulle confezioni.
I prodotti erano sprovvisti delle informazioni obbligatorie per il consumatore, come:
- istruzioni e avvertenze in lingua italiana
- dati dell’importatore o distributore
- luogo di produzione
- indicazione dei materiali utilizzati
- eventuale presenza di sostanze pericolose
- modalità di smaltimento
Sanzioni fino a 25.000 euro
Gli oggetti sequestrati, particolarmente richiesti durante la notte di Halloween, avrebbero potuto rappresentare un pericolo per la salute e la sicurezza dei consumatori, soprattutto adolescenti. Il sequestro ha evitato la diffusione sul mercato di prodotti potenzialmente dannosi, anche attraverso la Grande Distribuzione Organizzata.
Tutti i prodotti rinvenuti sono stati sequestrati amministrativamente. Il legale rappresentante dell’attività commerciale è stato segnalato alla Camera di Commercio di Cosenza, con sanzioni che potrebbero arrivare fino a 25.000 euro. L’operazione conferma l’impegno costante della Guardia di Finanza nella tutela dei cittadini e dei consumatori, del mercato regolare e della sicurezza dei prodotti in vendita. L’obiettivo è garantire un ambiente economico sano e competitivo, dove gli operatori onesti possano lavorare nel rispetto delle regole.

























