Il Belvedere del Faro di Capo Vaticano, il 21 luglio prossimo, sarà la location conclusiva di un’originale e speciale rassegna di eventi. Nello specifico, a partire dal 18 fino al 21 luglio, è in programma il “Festival Nature Art Sound – Musica, Arte e Pensiero nei Post-Luoghi”.
Il progetto sarà a cura dell’Associazione “NOIS//E” e coniuga la sperimentazione artistica e il radicamento territoriale, contribuendo alla valorizzazione culturale dei luoghi attraverso una rete internazionale di artisti. In particolare, la rassegna di eventi creerà una connessione in Calabria con 19 paesi, da Hong Kong a Teheran, da Chicago all’Islanda, dalla Germania alla Nuova Zelanda.
Inoltre, saranno coinvolti oltre 50 artisti internazionali, riuniti per dare forma a una nuova estetica dell’ascolto.
Proposta un’immersione sensoriale e concettuale nei post-luoghi
Il Festival proporrà un’immersione sensoriale e concettuale nei cosiddetti post-luoghi: spazi remoti, antichi o dimenticati, riattivati attraverso l’arte, la musica e l’incontro. In una “post-generative era”, segnata dalla saturazione tecnologica e dalla produzione automatica, questo progetto è un invito a rallentare, ad ascoltare e a riscoprire il valore della presenza e della relazione con il territorio.
Guidato alla direzione artistica da Paola Lopreiato, il Festival ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Vibo Valentia insieme ai Comuni di Ricadi e Tropea, ma anche il pieno supporto della Pro Loco Capo Vaticano e del Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia.
Alcuni degli artisti del festival saranno: Ali Balighi, João Pedro Oliveira, Clovis McEvoy, Christian Banasik, Andrea Ionadi, Antonio Miceli, Alessia Damiani, Huber Howe, Paola Lopreiato, Leonello Tarabella, Luigi Rizzo, Carlotta Ferrari, Giada Turini, Qin Guanjun e molti altri.
Le attrattive musicali proposte
Nell’ambito del Festival Nature Art Sound, saranno previste le seguenti attività:
Concerti con strumenti classici, elettronica sperimentale, videoarte e musica popolare, creati per dialogare con paesaggi naturali e architetture storiche.
Installazioni interattive da poter esplorare sia con il corpo e sia con l’udito, come Elsewhere in Headphones e la suggestiva Świetlny Śpiew (installazione sonora e laser di Missgod).
Incontri con gli artisti in spazi carichi di storia: ex conventi, agriturismi, palazzi seicenteschi.
Il 18 luglio i primi due eventi in programma
Ad introdurre l’iniziativa saranno due prime tappe, previste entrambe per il 18 luglio; la prima si terrà, a partire dalle 10:30, nell’ex Convento dei Gesuiti di Vibo Valentia, prevedendo la presentazione del progetto “Nois//e” e l’incontro con l’artista Biagio Francia. A partire dalle ore 20:00 della stessa giornata, invece, il Festival si sposterà nell’Agriturismo Ninea, situato in Contrada Masa a Ricadi. In tale occasione saranno programmate le installazioni immersive e le performance di Gema FB Martín, Emma Assisi, Biagio Francia, Gabriele Albanese, Paola Lopreiato. Inoltre, sarà allestita una mostra di opere pittoriche ed incisioni, a cura degli artisti Emma Assisi, Frank Martinangeli e Andrea Pacini.
Il 19 e 20 luglio due tappe nella Perla del Tirreno
Successivamente, il 19 e il 20 luglio, il Festival approderà al Palazzo Santa Chiara di Tropea con due concerti multimediali, previsti entrambi alle ore 21:30 e arricchiti da proiezioni, da performance elettroacustiche e da installazioni continue con opere da tre continenti. In più, a partire dalle ore 17 e fino alle ore 23 del 20 luglio, Palazzo Santa Chiara ospiterà la mostra audiovisiva “Risonanze Residue – Residual Resonances”.
Programma dell’evento conclusivo al Belvedere del Faro di Capo Vaticano
La data finale del 21 luglio, prevista al Belvedere del Faro di Capo Vaticano, non sarà meno ricca di attrattive. Infatti, si svolgeranno improvvisazioni elettroniche, includendo sassofoni, videoarte e paesaggi sonori inediti. Tutto ciò sarà reso possibile dalla sinergica collaborazione tra l’associazione “NOIS//E” e la Pro Loco Capo Vaticano. Tutti gli eventi avranno ingresso libero.

































