La Guardia di Finanza di Reggio Calabria ha messo a segno un importante colpo contro il traffico di sostanze stupefacenti. Un uomo di 54 anni è stato arrestato a Villa San Giovanni mentre era diretto in Sicilia a bordo di un autoarticolato. Al suo interno trasportava circa 7 chilogrammi di droga nascosti nel rimorchio del mezzo. L’operazione rientra nel più ampio piano di controlli mirato a contrastare il traffico illecito attraverso le principali vie di collegamento e nei pressi delle infrastrutture portuali e aeroportuali dell’area metropolitana di Reggio Calabria.
Controlli intensificati sul territorio: il blitz della Guardia di Finanza
I Finanzieri della Compagnia di Villa San Giovanni, con il supporto delle unità cinofile della Compagnia Pronto Impiego di Reggio Calabria, hanno fermato l’autoarticolato nei pressi degli imbarchi per la Sicilia. A insospettire i militari è stata una manovra anomala e il comportamento nervoso del conducente. Ciò ha spinto a un controllo approfondito del veicolo.
La perquisizione, effettuata con l’ausilio dei cani antidroga Syria e Quixy, ha permesso di scoprire un ingente quantitativo di droga:
- 6,5 kg di cocaina suddivisi in sei panetti
- 500 g di hashish suddivisi in cinque panetti
La sostanza, nello specifico, era accuratamente occultata all’interno di una scatola nascosta tra diversi colli di merce destinati a esercizi commerciali siciliani. Oltre allo stupefacente, sono stati sequestrati il mezzo pesante e il telefono cellulare dell’autotrasportatore, considerato utile per le indagini ancora in corso.
Un oltre 1,5 milioni di euro in sostanze
Il conducente, un 54enne residente in provincia di Ragusa, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato in flagranza agli imbarchi per traffico di sostanze stupefacenti e trasferito presso la Casa Circondariale “Arghillà” di Reggio Calabria. Secondo le stime degli investigatori, la droga sequestrata, una volta immessa sul mercato, avrebbe potuto generare profitti superiori a 1,5 milioni di euro.
































