Un vasto incendio è divampato in Calabria poco fa nel territorio di Santa Domenica Talao, in provincia di Cosenza, alimentato dalle forti raffiche di vento che da ore interessano la zona. Il rogo è partito nei pressi della Statale 504, in prossimità di una stazione di servizio, propagandosi velocemente verso il centro abitato. Per motivi di sicurezza, le autorità hanno disposto l’evacuazione precauzionale delle scuole del comune.
Canadair e squadre di soccorso in campo
Sul posto sono impegnati canadair in volo per supportare dall’alto le operazioni di spegnimento delle squadre di Protezione Civile e Vigili del Fuoco. Presenti sul luogo dell’incendio anche operatori di Calabria Verde e volontari locali. Le operazioni proseguono senza sosta per contenere le fiamme e mettere in sicurezza le aree a rischio. La situazione resta complessa e sotto costante monitoraggio. Le autorità raccomandano alla popolazione di seguire le disposizioni ufficiali e mantenere la massima prudenza, evitando spostamenti non necessari nelle aree interessate dall’incendio.
Al termine delle operazioni di spegnimento, sarà avviata una valutazione accurata sulle cause dell’incendio. Le autorità competenti, insieme ai Vigili del Fuoco e agli organi investigativi, procederanno con rilievi e accertamenti per stabilire se il rogo sia di origine accidentale o dolosa.
Rimani aggiornato su Informa Calabria