«Nel delicato scenario politico calabrese, fatto di sfide complesse e urgenze sociali, è più che mai necessario affidarsi a figure che abbiano visione, competenza e radicamento nel territorio. Per questo, la ricandidatura di Nicola Irto alla segreteria regionale del Partito democratico rappresenta una scelta di continuità, ma anche di rilancio e rinnovamento». Pensieri e parole di Enzo Insardà, segretario provinciale del Partito democratico di Vibo Valentia.
«Da Irto impegno costante e coerente»
«In questi anni – sottolinea l’esponente dem -, Irto ha saputo distinguersi per un impegno costante e coerente, animato dalla volontà di ricostruire un rapporto di fiducia tra il partito e i cittadini calabresi. La sua capacità di ascolto, unita a una forte etica istituzionale, ha permesso al Pd calabrese di ritrovare credibilità e centralità nel dibattito politico regionale. Durante il suo mandato ha lavorato per costruire un partito più inclusivo, capace di parlare alle nuove generazioni, al mondo del lavoro, alle realtà sociali e produttive che ogni giorno lottano contro le disuguaglianze e il sottosviluppo».
Avviato un processo di rigenerazione della classe dirigente
A parere di Insardà, dunque, Irto «ha rilanciato il ruolo del Partito democratico nei territori, avviando un processo di rigenerazione della classe dirigente e ponendo le basi per un’opposizione seria e propositiva al governo regionale di centrodestra. La Calabria ha bisogno di una forza politica progressista, radicata nei valori della giustizia sociale, della legalità e della sostenibilità. E ha bisogno di una guida salda, preparata e appassionata come Nicola Irto. Per tutte queste ragioni, la sua ricandidatura alla guida del Pdcalabrese merita pieno sostegno. È il momento di consolidare il lavoro fatto e proiettarsi con fiducia verso le prossime sfide, costruendo insieme -chiude il segretario provinciale – un’alternativa credibile per il futuro della Calabria».