Ispirandosi fedelmente all’articolo 3 della Costituzione Italiana e a tutti i principi che tutelano i disabili, l’Associazione Prociv Augustus Capo Vaticano – Ricadi ha manifestato la volontà di proporre un lodevole ed utile servizio sociale, rivolto proprio a questa categoria di cittadini. Nello specifico, il progetto consisterebbe nell’attivare un numero di telefono, predisposto per garantire un sistema di trasporto per le persone disabili e, in particolare, per quelle che vivono nel Comune di Ricadi.
Il progetto nel dettaglio
Il servizio dovrebbe essere fruibile nei mesi di luglio e agosto, offrendo il trasporto delle persone disabili in una spiaggia libera del comprensorio di Ricadi e mediante l’utilizzo di un mezzo di trasporto dedicato. Inoltre, per quanto riguarda il viaggio di ritorno, anche in quel caso, sarà garantito il servizio di accompagnamento fino al domicilio in cui vive la persona disabile. Come se non bastasse, il sodalizio si propone di organizzare il servizio di accompagnamento fino all’ombrellone, tramite una sedia a grandi ruote JOB sia per l’andata che per il ritorno. L’assistenza, prevista nella fascia oraria in cui il disabile rimane in spiaggia, dovrà invece essere garantita dai familiari della persona. Naturalmente, per concretizzare tutto ciò, l’Associazione Prociv Augustus Capo Vaticano – Ricadi, è pronta ad effettuare tutto l’iter necessario e a curare ogni aspetto logistico, ma creando una sinergia con l’Amministrazione Comunale di Ricadi e con i servizi sociali che fanno capo ad essa, favorendo l’individuazione di soggetti disabili che possano beneficiare di questo servizio e che siano disponibili a dare la propria adesione.
Prevista la collaborazione con Comune di Ricadi e Prociv Augustus di Vibo
Al momento non si tratta ancora di un progetto esecutivo, ma i componenti di questa realtà sociale sono animati da tanto impegno e sensibilità. In aggiunta, nell’ambito di questa iniziativa, sarà coinvolta anche l’Associazione Prociv Augustus di Vibo Valentia. Il direttivo associativo precisa che il progetto partirà chiaramente se ci sarà un numero idoneo e non minimo di richieste. Costituita e operante da circa sette mesi, la Prociv Augustus Capo Vaticano – Ricadi prende questo nome per motivi storici ed operativi, soprattutto per via di un forte legame che è caratterizzato da intenti comuni e che si è concretizzato con l’affiliazione all’associazione Augustus di Vibo Valentia. In particolare, il dottor Nicola Maria Nocera (Ex presidente dell’Augustus di Vibo e attualmente presidente di CSV Calabria Centro), resta un importante punto di riferimento per questa realtà associativa.
Tra le iniziative già messe in campo anche un corso BLS-D
Tra le prime iniziative, realizzate dall’associazione, c’è stato anche un corso BLS-D con ben 40 adesioni, svoltosi nella data del 26 aprile con grande successo e organizzato con il supporto sinergico del centro di formazione “Augustus” di Vibo Valentia. L’associazione si compone di una quindicina di soci ed ha come presidente Giacomo Benedetto. Il direttivo è rappresentato anche da Roberto Incoronato (in qualità di segretario), da Andreea Buzatu (in qualità di vicepresidente), dal Dottor Giuseppe Loiacono, da Gino Petracca, da Francesco Durante e dall’ex vigile Pino Natoli. I membri dell’associazione cercano attualmente anche volontari dai16 anni in su e che siano disponibili ad impegnarsi e a sostenere questa grande azione sociale. Sarà possibile utilizzare il contatto telefonico: 3401824882 o l’e-mail [email protected] per comunicare la propria adesione come volontari.
Il 10 maggio in programma anche un’assemblea pubblica a San Nicolò di Ricadi
Il sodalizio ha anche organizzato un’assemblea pubblica presso la Casa delle Associazioni di San Nicolò di Ricadi, prevista per la data del 10 maggio e a partire dalle ore 18:30. L’incontro sarà rivolto ai soci sostenitori, ai volontari e a tutti i cittadini, condividendo delle attività di volontariato che sono in programma per l’estate 2025.