Sono ufficialmente iniziati i lavori in via Alcide De Gasperi a Vibo Valentia. Il cantiere, avviato proprio stamattina, interessa una delle vie più trafficate della città e comporterà la chiusura al traffico veicolare per diverse settimane.

I lavori riguardano la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica, la sistemazione dello spartitraffico centrale e una generale manutenzione della carreggiata stradale. Si tratta di un intervento mirato a migliorare sicurezza, visibilità e decoro urbano, in un’area ad alta densità di transito sia pedonale che automobilistico. L’opera prevede anche l’installazione di nuovi corpi illuminanti a basso consumo energetico e il rifacimento delle aiuole spartitraffico, con l’obiettivo di rendere più funzionale e moderna l’intera arteria. Esattamente come avvenuto in un altro tratto della nota via lo scorso anno.

Durante l’intero periodo dei lavori, l’accesso a via Alcide De Gasperi è interdetto. Per raggiungere l’autostrada, dunque, sarebbe consigliabile scegliere viale della Pace per chi viene da viale Regina Margherita. Per raggiungere invece il tratto della stessa via De Gasperi dove insistono numerose attività commerciali, è preferibile imboccare via Gioacchino Murat e via Scrimbia da piazza San Leoluca.

Il cantiere, come detto in precedenza, resterà operativo per alcune settimane, compatibilmente con le condizioni meteorologiche e i tempi tecnici necessari all’ultimazione delle opere. Il progetto rientra nel piano comunale per il miglioramento delle infrastrutture urbane e mira a garantire una maggiore sicurezza stradale, oltre a migliorare l’efficienza energetica dell’illuminazione pubblica. Di contro residenti dovranno trovare soluzioni alternative per arrivare presso le proprie abitazioni, così come chi è di passaggio dovrà optare per soluzioni diverse
