«Nelle ultime settimane il dibattito sulla possibile scissione dalla Provincia di Vibo Valentia ha evidenziato criticità territoriali diffuse, che interessano le aree montane, il Monte Poro e la fascia costiera. Si tratta di esigenze reali, che riflettono la necessità di una maggiore attenzione alle condizioni infrastrutturali, sociali ed economiche della provincia».

Pensieri e parole di Giuseppe Porcelli, presidente della Coldiretti Vibo Valentia, il quale ritiene «importante riconoscere queste istanze, valorizzando le potenzialità del territorio e promuovendo un confronto costruttivo tra istituzioni e comunità locali. Le preoccupazioni espresse da alcuni comuni – aggiunge l’interessato -, così come il disagio non sempre dichiarato di altri territori, convergono su un punto comune: la necessità di risposte chiare e di un impegno istituzionale condiviso. Non si tratta di una dinamica legata al confronto politico, ma di una condizione che necessita di un approccio unitario e responsabile».
Il ruolo essenziale degli agricoltori del Vibonese
Gli agricoltori della provincia – aggiunge Porcelli – svolgono un ruolo «essenziale nella tutela del territorio, in particolare nelle aree interne e montane. La loro presenza contribuisce alla manutenzione del paesaggio rurale, alla prevenzione del dissesto idrogeologico e alla salvaguardia degli ecosistemi locali. Il loro contributo deve essere riconosciuto e sostenuto come parte integrante delle politiche territoriali».
Promuovere un percorso di rilancio
L’attuale fase – questo il parere sempre di Porcelli – «rappresenta un’opportunità per promuovere un percorso di rilancio basato su analisi oggettive, pianificazione strategica e collaborazione tra istituzioni, organizzazioni di categoria e comunità locali. La Provincia di Vibo Valentia necessita di interventi concreti e coordinati per esprimere pienamente il proprio potenziale».
Coldiretti pronta a mettere a disposizione competenze e collaborazione
Coldiretti, in quanto organizzazione di rappresentanza delle imprese agricole, assicura il presidente, «è dunque pronta a mettere a disposizione competenze e collaborazione per contribuire a un percorso condiviso di rilancio. Riteniamo fondamentale avviare un confronto aperto e costruttivo tra istituzioni, comunità locali e forze sociali, finalizzato a definire una visione comune e un nuovo paradigma di sviluppo».
La Provincia di Vibo Valentia dispone di risorse e potenzialità «significative, che possono essere valorizzate attraverso un impegno collettivo orientato alla crescita equilibrata e alla tutela del territorio. Siamo disponibili a fare la nostra parte per sostenere un percorso che punti alla piena espressione delle qualità del territorio e al miglioramento della vita delle comunità locali». Chiude il presidente della Coldiretti.




























