La linea verde e la sua valorizzazione sono fra i programmi della Lega Nazionale Dilettanti. Varie le iniziative per incentivare l’utilizzo degli under nei campionati dilettantistici a cui si accompagnano le attività delle Rappresentative.
A stagione terminata, le squadre Under 19, Under 17 e Under 15, composte da atleti di tutta Italia, hanno preso parte ad alcuni tornei di un certo livello, confrontandosi con avversari di un certo peso, arrivando a ottenere ottimi risultati.

UNDER 15 – Impegnata nel Torneo Internazionale giovanile di Cava de’ Tirreni, la Rappresentativa Lnd Under 15 è riuscita a conseguire il primo posto, riscattando il ko in finale subito nella precedente edizione contro il Napoli. Stavolta la squadra di Fabian Valtolina in finale ha travolto la Cavese (4-0), al termine di un match giocato nel miglior modo possibile. Questo successo rappresenta il coronamento di un cammino costruito dalla Lega Nazionale Dilettanti attraverso il Progetto Giovani. In campo anche il reggino Francesco Provenzano, in organico alla Segato.
Questa la lista completa dei convocati.
Portieri: Samuele Cordero (Lascaris), Simone Pettenò (Dolo Pianiga).
Difensori: Paolo Bianco (Corticella), Francesco Provenzano (Segato), Andrea Russo (Lions Parthenope), Musa Samuel Koshena (Cheraschese), Michele Lena (Montecchio), Luigi Lugli (Zola Pedrosa), Simone Paganini (Vigor Perconti), Riccardo Tacconi (Treiese).
Centrocampisti: Nicola Bianco (Scuola Calcio Spes), Michele Elena (Real Latina), Alessio Maruca (Varesina Sport), Flavio Liberi Incerti (Urbetevere), Guido Esposito (Troise), Giacomo Coladarici (Forlì), Giancarlo Pugliese (Aquila Montevarchi), Cristian Hila (Olimpic).
Attaccanti: Alvino Lorenzo Cammarata (Lascaris), Mirko Giordano (Villa Valle), Marco Tagliaferri (Villa Valle), Marco Tagliaferri (Boreale), Matteo D’Ambrosio (Multedo).
UNDER 17 – Anche qui la vittoria finale ha sorriso alla giovane squadra azzurra della Lnd Under 17, che ha così bissato il successo della precedente edizione, superando in finale la Salernitana per 2-1.
Una vittoria costruita con cuore, qualità e spirito di squadra, al termine di una gara tirata e intensa contro un avversario di livello. Il gruppo guidato da Roberto Chiti e dal suo staff tecnico ha saputo confermare quanto di buono fatto lo scorso anno, dimostrando ancora una volta solidità, personalità e talento.
Un successo che certifica l’impegno della Lega Nazionale Dilettanti, un lavoro capillare di scouting su tutto il territorio nazionale e delle società sportive dilettantistiche svolto a tutti i livelli arricchendo il palmarès della rappresentativa con un trofeo dal grande valore simbolico. Nel suo cammino la Rappresentativa Under 17 Lnd ha pareggiato per 2-2 con il Catanzaro (gol di Mazzone e Mecozzi). Poi ha superato per 2-0 gli sloveni del Nova Gorica (doppietta di Mecozzi). Quindi altra vittoria sulla Juve Stabia (2-1 con reti del solito Mecozzi e di Pizzi).
Tra i protagonisti anche il centrocampista della Reggina, Francesco Chirico, in campo nella ripresa in occasione della finale vinta contro la Salernitana.
Questo l’elenco dei giocatori che hanno preso parte al torneo.
Portieri: Riccardo Lo Iacono (Panormus), Enrico Bresolin (Virtus Bolzano).
Difensori: Leonardo Romitelli (Recanatese), Giuseppe Mazzone (Chisola), Giulio Pimpinelli (Follonica Gavorrano), Loris Fontana (Fiorenzuola), Matteo Mana (Asti), Emanuele Cacciatore (Gladius Pescara), Ludovico Maria Pizzi (Piacenza), Mattia Romanin (Liventinaopitergina).
Centrocampisti: Abdelaziz Madiq (Biellese), Niccolo Felici (Ostia Mare), Mauro Drisaldi (Trastevere), Riccardo Piazza (Vigor Milano), Nicolò Massini (Tolentino), Francesco Antonello Chirico (Reggina), Alessandro Galeota (Aquila Montevarchi).
Attaccanti: Manuel Mecozzi (Savio), Alessandro Paudice (Savoia), Bryan Valencetti (Scandicci), Marco Ferrigno (Città di Gela), Angelo Bennici (Licata).
UNDER 19 – Qui non è arrivata la vittoria, perché il cammino si è fermato in semifinale, ma sono giunte ugualmente buone risposte dai giovani in campo. La Rappresentativa Lnd Under 19 si è fatta ben valere nel Trofeo Dossena, storica manifestazione giovanile nel Cremasco. Per la prima volta fra le migliori quattro del torneo, la squadra di Mauro Mazza non è riuscita ad approdare alla finalissima, ma rimane comunque una bella esperienza. Il gruppo era formato da ragazzi (classe 2006 e 2007) individuati tra i campionati di Eccellenza e Promozione.
A far parte della spedizione il portiere Druetto del Bocale e il centrocampista Guerrisi della Palmese. Il capo delegazione della Rappresentativa Lnd Under 19 è Saverio Mirarchi, vice presidente della Lega Nazionale Dilettanti per l’area Sud, nonché presidente del Comitato Regionale della Calabria Lnd. Proprio lui per primo ha intuito le potenzialità di un progetto che desse più voce alle regioni: «Questa proposta è stata condivisa dalla Lnd che, lasciando la Viareggio Cup alla Serie D, ha dato l’opportunità ai talenti dei campionati regionali di mettersi alla prova in un contesto importante come il “Dossena”. La squadra ha dimostrato di reggere il confronto con il calcio di vertice ben figurando e regalando alla Lnd la soddisfazione di raggiungere per la prima volta una prestigiosa semifinale. È un percorso che speriamo possa dare ai giovani meno conosciuti una chance importante per raggiungere il mondo del professionismo».
Nella manifestazione per la Lnd Under 19 esordio con il Como (0-0), poi vittoria per 1-0 sulla Cremonese (gol di Bernabeo) e per 3-1 sul Modena (reti di Degano, Isufi e Bernabeo). Una volta in semifinale la squadra azzurra Lnd si è arresa al Brescia (0-1).
Questo l’elenco dei convocati.
Portieri: Franco Druetto Miretti (Bocale), Francesco Midio (Dopolavoro FC).
Difensori: Giuseppe Aiello (Don Carlo Misilmeri), Kevin Di Maggio (Pol. Gioiosa), Damiano Cattelan (Liventina Opitergina), Lorenzo Rizzo (Luese), Diego Chelotti (Ivrea), Alessandro Bertacchini (Atl. Pontinia), Francesco P. Schettino (Portici Next Gen), Alessandro Degano (Rive D’Arcano Flaibano), Diego Notarelli (Lampo Meridien), Angelo Guerrisi (Palmese).
Centrocampisti: Giacomo Giuliani (Ispra), Federico Bertagnon (Bulè Bellinzago), Aldo Genco (Unitas Sciacca), Hamza Kabori (Luciano Manara), Francesco Santoro (S. Maria Cilento), Noah Schweitzer (Partschins Raiffeisen).
Attaccanti: Michele Di Cuonzo (Barletta), Simone Bernabeo (Pomezia), Luigi Pedaci (Canaletto Sepor), Aurelio Isufi (Borgomanero).
