«Un pomeriggio all’insegna del divertimento e della socialità ha animato in questi giorni Limbadi, dove Unicef Vibo Valentia e Pro Loco Limbadi hanno organizzato una serie di giochi tradizionali per celebrare il 34° anniversario della ratifica italiana della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (27 maggio 1991) e la Giornata del Diritto al Gioco (28 maggio)».
È quanto apprendiamo da un comunicato che gli organizzatori dell’evento hanno stilato.
Un laboratorio ludico all’aperto
«Fin dalle prime ore del pomeriggio – si legge nella nota – uno spazio pubblico di Limbadi si è trasformato in un grande laboratorio all’aperto. I partecipanti, guidati dai volontari, si sono cimentati in attività ludiche pensate per stimolare la collaborazione e la creatività, riflettendo al contempo sull’importanza del gioco come diritto fondamentale».

«Il gioco non è soltanto divertimento, ma un vero e proprio strumento educativo – ha sottolineato Gaetano Aurelio, presidente di Unicef Vibo Valentia – Attraverso queste iniziative vogliamo ribadire che ogni bambino ha il diritto di crescere in un ambiente che ne valorizzi la creatività, il rispetto delle regole e della solidarietà».

Impegno comune per i diritti
«L’evento, aperto gratuitamente a tutta la comunità – continua la nota – testimonia l’impegno congiunto di Unicef e Pro Loco nel promuovere momenti di incontro e svago che contribuiscano a diffondere la cultura dei diritti dell’infanzia sul territorio. Il presidente Aurelio ha espresso il suo ringraziamento al Comune per la concessione della piazza, e a tutti i membri della Pro Loco di Limbadi, in particolare al suo presidente Vincenzo Calzona», si legge in conclusione.