Un mese ricco di lettori, intellettuali, buone storie e riflessioni illuminanti. Sarà un Maggio dei Libri anche a misura di bambino: perché la lettura è una abitudine che si prende da molto piccoli, alla libreria Cuori d’Inchiostro lo sanno bene. Una lunga kermesse, un festival studiato e strutturato, per interessare più persone possibili. Gli spazi di cultura sono, indubbiamente, i luoghi dove cresce l’umanità. Alla libreria Cuori d’Inchiostro questo maggio ce ne sarà, letteralmente, per tutti i gusti.
Gli appuntamenti
Si partirà il 2 maggio alle 18.30 con Ivana Margarese, che presenterà “Il tempo è un altro Dialoghi con Anna Maria Ortese”, a dialogare con l’autrice e curatrice saranno Luciana De Palma e Michele Andronico. Il 3 maggio si darà spazio ai bambini dalle 18.00 alle 19.30 con il laboratorio di lettura ad alta voce, seguirà uno spazio creativo. Il 12 maggio ore 18.30 sarà il turno di un libro importante “Il cibo è politica” di Fabio Ciconte, edito da Einaudi; a dialogare con l’autore Salvatore Berlingieri. Il 14 maggio, invece, Pierluigi Pedretti racconterà “Ester il sovversivo”, edito da Efesto Editore. Dialogherà con l’autore Michele Andronico.
Il 19 maggio Luigi De Magistris presenterà “Poteri occulti”, edito da Fazi, interagirà con l’autore Pasquale Pacienza. Il 23 sarà la volta di Stefano Galieni con “Non ci potete rinchiudere”, a cura di Yasmine Accordo e Stefano Galieni, dialogherà con l’autore Francesca Romano. Il 26 maggio sempre alle 18.30 Maria d’Andrea e Margherita Corrado presenteranno “Corpus Speluncarum Calabria Medioevi” di Achille Solano. A conclusione della rassegna, il 31 maggio alle 18.30, Collettiva Strettese presenterà “Stiamo Strette”, saranno presenti le curatrici Tiziana Calabrò e Eleonora Scrivo, interverranno le autrici.
Per i più piccoli
Il 5-6 e 7 maggio la libreria Cuori d’Inchiostro, in collaborazione con l’istituto comprensivo di Curinga, il convitto Filangeri, l’istituto Buccarelli di Vibo Valentia consentirà agli studenti di incontrare Francesca Parmigiani, autrice de “La costituzione spiegata ai bambini” e “Lo stato spiegato alle bambine e ai bambini”. Il 10 maggio un appuntamento per la festa della mamma, con “Cuore di Mamma”, seguito dal laboratorio creativo. Il 17 maggio sempre dalle 18.00 alle 19.30 sarà la volta di un nuovo appuntamento laboratoriale con “Bee! Le api in libreria” e il 24 maggio si terrà “Pippi calze lunghe compie 80 anni”. Tutti gli eventi in programma sono in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura.