Nuovo duro colpo al traffico internazionale di droga nel porto di Gioia Tauro: la Guardia di Finanza di Reggio Calabria ha sequestrato 417 chilogrammi di cocaina purissima, nascosti all’interno di un container individuato in circostanze sospette. Il valore stimato della droga sottratta alle organizzazioni criminali è di decisamente ingente.
Blitz notturno della Guardia di Finanza al porto di Gioia Tauro
L’operazione, condotta dai militari del Gruppo di Gioia Tauro, rientra nel quadro di un’attività di monitoraggio sistematico e controllo capillare dell’area portuale. Durante un’azione notturna pianificata con attenzione, i finanzieri hanno notato una disposizione anomala di alcuni container situati in una zona poco illuminata e nei pressi di una gru inattiva. Fatto che, quindi, ha immediatamente insospettito le forze dell’ordine.
Uno dei container appariva dunque visibilmente danneggiato, dettaglio che ha spinto i militari ad effettuare l’apertura dell’intero lotto. All’interno di uno dei container sospetti sono state rinvenute 16 sacche contenenti 385 panetti di cocaina, per un peso totale di 417 kg.

Un colpo da 67 milioni alle narcomafie
Il sequestro è stato effettuato d’iniziativa e successivamente convalidato dalla Procura della Repubblica di Palmi, guidata dal Procuratore Capo Emanuele Crescenti. Le indagini proseguono per identificare i responsabili del traffico e i collegamenti internazionali dietro il carico sequestrato. Il danno economico inflitto ai sodalizi criminali è stimato in circa 67 milioni di euro, cifra che rappresenta una perdita significativa per le organizzazioni coinvolte.