lunedì 13 Ottobre 2025
Mec-food
Informa Calabria
Amaro del Capo
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • CRONACA
  • SVILUPPO
  • SANITÀ
  • LAVORO
  • TERRITORIO
  • TURISMO
  • SPORT
  • ALTRO
    • FOOD&WINE
    • MUSICA E SPETTACOLO
    • AMBIENTE
    • SOCIETA’
    • CULTURA
    • OPINIONI
    • RITRATTI
No Result
View All Result
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • CRONACA
  • SVILUPPO
  • SANITÀ
  • LAVORO
  • TERRITORIO
  • TURISMO
  • SPORT
  • ALTRO
    • FOOD&WINE
    • MUSICA E SPETTACOLO
    • AMBIENTE
    • SOCIETA’
    • CULTURA
    • OPINIONI
    • RITRATTI
No Result
View All Result
Informa Calabria
No Result
View All Result
Home Cronaca

Morte Francesco Occhiuto: la vicinanza di politica, istituzioni e società civile alla famiglia

Tanti i messaggi di cordoglio indirizzati all’ex sindaco di Cosenza e senatore Mario Occhiuto per la perdita del figlio

di Redazione
22 Febbraio 2025
in Cronaca
Morte Francesco Occhiuto: la vicinanza di politica,  istituzioni e società civile alla famiglia

«L’incredulità» e lo «sgomento» di Antonino Daffinà

«La tragica scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del carissimo Mario e nipote del governatore, Roberto, persone a cui sono da sempre affettivamente legato, mi addolora e lascia in me, nella mia famiglia, nei miei collaboratori un senso di vuoto e di impotenza dinanzi all’esito ultimo del corso talvolta inspiegabile della esistenza terrena». Così il subcommissario alla Depurazione Tonino Daffinà, nella sua nota di cordoglio alla famiglia del giovane spirato nella notte.

«Incredulo e sgomento –sottolinea Daffinà – esprimo, con un filo di voce, la mia vicinanza, ai genitori ed ai congiunti di questo straordinario giovane, animo dolce e buono, brillante dottorando in Psicologia, affinché il ricordo e l’esempio di Francesco possano lenire il dolore che stanno vivendo in questi momenti terribili che segnano la fase del distacco dal mondo terreno. Momenti nei quali, è opportuno raccogliersi nel silenzio e nella preghiera, provando a lenire così una tragedia dalle proporzioni immani. Accompagnare i propri figli verso l’ultimo viaggio, d’altronde, è davvero la più difficile delle prove a cui una sorte ingiusta possa costringere un padre ed una madre. Sono certo, tuttavia, che Francesco darà ai suoi cari la forza per andare avanti, e a tutti noi, per superare quel senso di smarrimento e di incredulità dal quale siamo avvolti dall’infausta serata di ieri».

Michele Comito (FI): «Vicinanza e cordoglio dell’intero gruppo»

«A nome del gruppo in consiglio regionale rivolgo le nostre più sentite condoglianze al senatore Mario Occhiuto per questa immane tragedia». Lo afferma il capogruppo di Forza Italia nel Consiglio regionale della Calabria, Michele Comito, che aggiunge: «Non ci sono parole adatte a descrivere il dolore per la scomparsa prematura di un figlio. Una notizia terribile, che colpisce tutti noi nel profondo. All’amico Mario, al nostro presidente della Regione Roberto Occhiuto, giunga tutta la nostra vicinanza ed il cordoglio dell’intero gruppo in questo momento così drammatico».

Il cordoglio di Forza Italia Vibo

«In questo momento di grandissimo dolore ci stringiamo alla famiglia del senatore Mario Occhiuto, esprimendo le nostre più sentite condoglianze per la immatura scomparsa del caro Francesco». È quanto dichiarano in una nota congiunta i coordinamenti provinciale e cittadino di Forza Italia Vibo Valentia, provinciale e cittadino dei Giovani di Forza Italia Vibo Valentia, provinciale e cittadino di Azzurro Donna Vibo Valentia.

«Abbiamo pregato sperando in un lieto fine che purtroppo non c’è stato. La terribile notizia ci lascia sgomenti. Ci stringiamo al senatore Mario Occhiuto, al presidente Roberto Occhiuto, a tutta la famiglia, e manifestiamo a nome di tutto il partito della provincia di Vibo Valentia il nostro cordoglio».

La vicinanza del gruppo consiliare del Pd alla Regione Calabria

«Esprimiamo il nostro più profondo e sentito cordoglio per la tragica scomparsa di Francesco Occhiuto. In questo momento di immenso dolore, siamo vicini alla famiglia Occhiuto e a tutte le persone che hanno condiviso la vita di Francesco. La perdita di un figlio è una tragedia incomprensibile e insostenibile, e non esistono parole che possano alleviare il dolore che la famiglia sta vivendo. Con la preghiera e in silenzio manifestiamo la nostra solidarietà, il nostro affetto e la nostra vicinanza in questo difficile momento». Così il gruppo del Pd in consiglio regionale esprime il proprio sentito cordoglio alla famiglia Occhiuto per la perdita del figlio Francesco.

La Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia

«La Camera di Commercio Catanzaro Crotone Vibo Valentia esprime le più sentite condoglianze al senatore, Mario Occhiuto, e al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto per il grave lutto che ha colpito la loro famiglia».

È quanto si legge in una nota firmata dal presidente dell’ente camerale, Pietro Falbo, in relazione alla tragica scomparsa di Francesco Occhiuto, avvenuta questa notte a Cosenza. «Ci stringiamo ai familiari in questo momento di profondo dolore».

Il cordoglio di Antonio Lo Schiavo

«Di fronte a tragedie come questa, non esistono parole che possano alleviare un dolore così profondo e indescrivibile. Mi stringo con sincero cordoglio alla famiglia del giovane Francesco Occhiuto, prematuramente scomparso. Al padre Mario Occhiuto, allo zio Roberto e ai familiari tutti, giunga la mia più sentita vicinanza». A parlare è il consigliere regionale Antonio Lo Schiavo, presidente del Gruppo misto – Liberamente progressisti.

Lega Vibo Valentia

«Anche la Lega di Vibo Valentia con il commissario cittadino Cosimo De Pinto si stringe attorno alla famiglia Occhiuto per la tragica scomparsa del caro Francesco. Non ci sono parole per esprimere il nostro cordoglio davanti ad una simile tragedia. Un forte abbraccio all’onorevole Mario Occhiuto e al presidente della Regione Roberto». Così una breve nota del partito.

Il profondo cordoglio del presidente Corrado L’Andolina

«A nome dell’amministrazione e dell’intera comunità provinciale di Vibo Valentia, esprimo profondo cordoglio e sincera vicinanza ai familiari per questa tragedia che ci lascia sgomenti. La perdita di una vita giovane è una ferita che colpisce l’intera comunità, lasciando un vuoto incolmabile e un dolore immenso. In questo momento di grande sofferenza, ci stringiamo con partecipazione allo strazio di chi gli ha voluto bene. Non è la morte che separa, ma il tempo. E il tempo, alla fine, ci riunisce, nella vita». A parlare è Corrado L’Andolina, presidente della Provincia di Vibo Valentia.

Il commissario Alfonso Grillo: «Affettuosa, commossa vicinanza»

«Esprimo i sensi delle più sentite condoglianze per la immatura scomparsa del caro Francesco alla famiglia del senatore Mario Occhiuto ed al presidente della Regione Roberto In questo momento di profondo dolore». 

Così il commissario del Parco delle Serre, Alfonso Grillo, alla notizia di Francesco Occhiuto, figlio del senatore Mario Occhiuto e nipote del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto: «La perdita improvvisa del giovane Francesco – aggiunge Alfonso Grillo – proietta in una dimensione di grande sconforto, perché la morte di un figlio lascia un vuoto incolmabile e straziante sofferenza.  A tutta la famiglia giunga questo mio sentimento di affettuosa, commossa vicinanza».

Pagnotta (Fit-Cisl Calabria): «Ci stringiamo al dolore»

«Al senatore Mario Occhiuto, al presidente Roberto Occhiuto e a tutti i familiari, la Fit-Cisl Calabria desidera esprimere il più profondo cordoglio per la perdita del caro Francesco. In questo momento di lutto ogni parola risulta superflua. Ci stringiamo al loro dolore rivolgendo un abbraccio sincero. Con affetto e vicinanza». Così in una nota il segretario generale Fit-Cisl Calabria Vincenzo Pagnotta.

Salvatore Bulzomì (Udc): «La nostra vicinanza alla famiglia»

«A nome mio personale e di tutto l’Udc regionale, esprimo il più profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del senatore Mario Occhiuto e nipote del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. Di fronte a un dolore così grande, le parole risultano insufficienti, ma vogliamo far sentire la nostra vicinanza alla famiglia Occhiuto, nella consapevolezza che l’affetto e la solidarietà di chi sta loro accanto possano essere di conforto in questo momento di immensa sofferenza». Lo afferma Salvatore Bulzomì, segretario regionale dell’Udc Calabria.

Tags: Francesco OcchiutoMario OcchiutoPresidente Occhiuto
Precedente

Francesco Ferragina: «La vita di un cuoco non coincide con quella dell’uomo di strada»

Successivo

Scuola: il vibonese Francesco Ielapi commissario regionale di Anief dipartimento Cisal-Fpc

Articoli correlati

Milleproroghe. Tridico (M5S) e gli eletti in Calabria: «Norma sulla sanità per coprire i fallimenti di Occhiuto»

Regionali in Calabria. Tridico: «Il Reddito di merito di Occhiuto? Una borsa di studio»

28 Settembre 2025
Terremoto alla Regione Calabria. Occhiuto lascia: «Ho deciso di dimettermi, ma mi ricandido»

Terremoto alla Regione Calabria. Occhiuto lascia: «Ho deciso di dimettermi, ma mi ricandido»

31 Luglio 2025
Nasce la Fondazione “Le Idee di Chicco”. Mario Occhiuto: «Un gesto d’amore e un atto di fiducia»

Nasce la Fondazione “Le Idee di Chicco”. Mario Occhiuto: «Un gesto d’amore e un atto di fiducia»

25 Luglio 2025
Il Pd calabrese attacca Occhiuto: «La disoccupazione galoppa»

Pnrr. Il Pd calabrese non fa sconti alla Regione e accusa: «Troppi ritardi, risorse a rischio»

13 Luglio 2025
Successivo
Scuola: il vibonese Francesco Ielapi commissario regionale di Anief dipartimento Cisal-Fpc

Scuola: il vibonese Francesco Ielapi commissario regionale di Anief dipartimento Cisal-Fpc

San Costantino Calabro, grande successo per il Primo Memorial “Lisa Grasso”

San Costantino Calabro, grande successo per il Primo Memorial “Lisa Grasso”

13 Ottobre 2025
Un medico mentre incontra un paziente

Guardia Medica: addio ricette? Il medico di famiglia sempre più “scribacchino” del sistema

13 Ottobre 2025
Turismo. Terranostra e Campagna Amica Calabria protagoniste al TTG Travel Experience

Turismo. Terranostra e Campagna Amica Calabria protagoniste al TTG Travel Experience

13 Ottobre 2025
Vibo. Terminal bus: un progetto da milioni di euro riqualificherà l’area d’ingresso alla città

Vibo. Terminal bus: un progetto da milioni di euro riqualificherà l’area d’ingresso alla città

13 Ottobre 2025
Spaccio di stupefacenti a Tropea: sorpreso e arrestato per possesso di marijuana

Spaccio di stupefacenti a Tropea: sorpreso e arrestato per possesso di marijuana

13 Ottobre 2025
Terremoto alla Regione Calabria. Occhiuto lascia: «Ho deciso di dimettermi, ma mi ricandido»

Sviluppo rurale. Occhiuto e Gallo a Tropea per fare il punto sullo stato di attuazione del programma

13 Ottobre 2025

La voce autentica della regione

 

Pubblicom S.r.l.
Via Provinciale snc
Tropea – Capo Vaticano di Ricadi (VV)

[email protected]

Menù

  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • CRONACA
  • SVILUPPO
  • SANITÀ
  • LAVORO
  • TERRITORIO
  • TURISMO
  • SPORT
  • ALTRO
    • FOOD&WINE
    • MUSICA E SPETTACOLO
    • AMBIENTE
    • SOCIETA’
    • CULTURA
    • OPINIONI
    • RITRATTI

Informa Calabria

  • Chi siamo
  • Note Legali
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Iscriviti al nostro canale whatsapp

Free Press

© 2024 Informa Calabria - Pubblicom Srl - P.I. 03057570792 R.O.C. 39435 – Reg. Trib. VV Nr.1 del 20/02/2018 – Direttore: Francesco Mobilio

  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • CRONACA
  • SVILUPPO
  • SANITÀ
  • LAVORO
  • TERRITORIO
  • TURISMO
  • SPORT
  • ALTRO
    • FOOD&WINE
    • MUSICA E SPETTACOLO
    • AMBIENTE
    • SOCIETA’
    • CULTURA
    • OPINIONI
    • RITRATTI

© 2024 Informa Calabria - Pubblicom Srl - P.I. 03057570792 R.O.C. 39435 – Reg. Trib. VV Nr.1 del 20/02/2018 – Direttore: Francesco Mobilio