Tragedia all’Ospedale Pugliese di Catanzaro, dove un uomo è deceduto dopo un intervento chirurgico che, secondo quanto denunciato dai familiari, sarebbe stato inutile e non necessario. L’uomo, residente a Catanzaro, era stato ricoverato a seguito di un malore e sottoposto a un’operazione per una presunta perforazione intestinale. Perforazione che non sarebbe stata riscontrata nel corso dell’intervento. Dopo alcuni giorni, il paziente è purtroppo deceduto.
I figli presentano querela alla Procura di Catanzaro
I figli dell’uomo, assistiti dall’avvocato Francesco Pitaro, hanno depositato una querela alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta del Sud che venga fatta piena luce sull’accaduto e che siano accertate eventuali responsabilità da parte del personale sanitario coinvolto.
Nella querela si legge: «I sottoscritti, figli del povero Guglielmo, purtroppo deceduto in data 8/10/2025 a seguito di un inutile e non necessario intervento chirurgico, presso l’Ospedale Pugliese di Catanzaro, sporgono querela chiedendo che in relazione all’inaspettata e improvvisa morte del loro diretto congiunto la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro svolga le dovute indagini. Accertando le responsabilità dei soggetti, che a causa della loro condotta illegale ed illecita e contra ius e negligente e imperita hanno determinato la morte de qua affinché tali soggetti vengano individuati e condannati alle pene di legge.”
Indagini per chiarire le cause del decesso in ospedale
L’inchiesta, ora al vaglio della Procura di Catanzaro. Dovrà chiarire la dinamica dei fatti, verificare le procedure mediche adottate e accertare se ci siano state negligenze o errori nel trattamento del paziente. Il caso in questione riaccende il dibattito sulla sicurezza sanitaria e sulla necessità di garantire piena trasparenza e responsabilità nelle strutture ospedaliere. In attesa dell’esito delle indagini, resta il dolore della famiglia e la richiesta di giustizia per una morte ritenuta «inaspettata e improvvisa».






























