«Il Comune di Pizzo annuncia con soddisfazione la nomina (con decreto n.19 del 30.09.2025) di Mariangela Preta, archeologa e storica dell’arte di riconosciuta esperienza, a direttrice del nuovo Sistema Museale Civico».
È quanto annuncia il Comune di Pizzo in un comunicato stampa.
«Il nuovo polo museale cittadino integrerà quattro luoghi di straordinario valore storico, artistico e identitario: il Castello Aragonese Murat, la suggestiva chiesa rupestre di Piedigrotta, il Palazzo della Cultura e la storica Tonnara».
Obiettivo: valorizzazione e visione integrata
«Con questa nomina – informa l’amministrazione -, si intende rafforzare la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale di Pizzo, promuovendo una gestione integrata dei siti e un’offerta sempre più qualificata per cittadini e visitatori. Alla Preta, che vanta una significativa esperienza nella gestione di siti archeologici e nella curatela di mostre a livello nazionale, è affidato il compito di sviluppare un programma culturale che metta in rete le diverse realtà del polo».

Il sindaco Sergio Pititto ha dichiarato: «Con la nomina di Mariangela Preta affidiamo la direzione dei nostri musei a una professionista di comprovata competenza, capace di coniugare la ricerca scientifica con la valorizzazione turistica e culturale. Siamo certi che il suo lavoro contribuirà a dare nuovo slancio all’immagine di Pizzo e al rafforzamento dell’identità della nostra comunità. A lei vanno i miei più sinceri auguri di buon lavoro, con l’auspicio che possa guidare questo importante percorso con passione e visione».