Prende il via la terza edizione di “Musica Oltre”, il progetto che porta la musica all’interno della Casa Circondariale di Vibo Valentia, con l’obiettivo di promuovere cultura, ascolto e umanità attraverso l’arte.
L’iniziativa è organizzata e promossa dal Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, in collaborazione con i Club Soroptimist della Calabria, l’Associazione Promocultura ETS e la Casa Circondariale. Per l’edizione 2025, il progetto si arricchisce di un programma ancora più ricco e articolato, che prevede cinque lezioni-concerto in programma tra il 23 maggio e il 20 giugno 2025.
La direzione artistica
La direzione artistica dell’iniziativa è affidata al M° Tommaso Rotella, titolare della Cattedra di Clarinetto presso il Conservatorio, promotore e punto di riferimento del progetto fin dalle sue origini, che ha saputo tradurre in musica un’autentica esperienza di dialogo e inclusione.
Il programma dei concerti
A partire da venerdì 23 maggio, il calendario prevede le esibizioni di formazioni e solisti del Conservatorio:
- 23 maggio – Trio di Fisarmoniche guidato dal M° Giancarlo Palena
- 30 maggio e 11 giugno – Chitarra solista con il M° Enrico Damiano Vallone
- 6 e 20 giugno – Pianoforte con i Maestri Francesco e Vincenzo De Stefano
Musica come spazio di incontro e crescita
“Musica Oltre” continua così a rappresentare uno spazio di incontro, riflessione e crescita reciproca, dove la musica diventa veicolo di bellezza, rispetto e apertura, offrendo momenti di valore culturale e umano all’interno della realtà carceraria.
Il progetto non sarebbe stato possibile senza la preziosa collaborazione della Casa Circondariale di Vibo Valentia, in particolare della Direttrice dott.ssa Angela Marcello, del vice Direttore dr. Omar J. R. Melito, del comandante di reparto Pietro Davide Romano – che da sempre credono nel valore delle attività culturali all’interno del percorso rieducativo – e di tutti i Funzionari dell’Area Giuridico-pedagogica, che si spendono quotidianamente nell’ottica del recupero e del reinserimento.
Le parole del Direttore del Conservatorio, Vittorino Naso
«La missione del Conservatorio non si esaurisce nella formazione artistica e accademica. Eventi come “Musica Oltre” rappresentano la naturale estensione del nostro ruolo nella società. Educare alla musica significa educare alla bellezza, al rispetto, alla consapevolezza. Portare la musica all’interno della casa circondariale è un gesto che afferma, con forza, il diritto alla cultura e alla dignità per tutti. Siamo orgogliosi del lavoro dei nostri docenti e studenti che, con professionalità e sensibilità, rendono possibile questa straordinaria esperienza di condivisione».
“Musica Oltre” continua, dunque, a essere molto più di un ciclo di concerti: è un percorso condiviso che dimostra come l’arte possa abbattere muri e costruire relazioni, anche nei contesti più complessi. Perché la musica, davvero, fa volare oltre.
