In vista delle imminenti feste natalizie, il Comune di Briatico ha messo in campo una misura preventiva per la sicurezza delle persone e per la quiete pubblica, nonché caratterizzata da un duplice divieto. In tal senso, con un’apposita ordinanza del primo cittadino Lidio Vallone, è stato disposto il divieto per l’accessione dei fuochi d’artificio, per lo sparo di petardi e di razzi, includendo botti di vario genere.
Contestualmente a questa misura, inoltre, è incluso il divieto di produrre rumori elevati e molesti, nell’ambito urbano, in tutte le vie e piazze dove si trovano persone o animali, in prossimità delle aree classificate sensibili come le spiagge, il lungomare e/o il centro storico.
Le premesse e le motivazioni dell’ordinanza di divieto
Il provvedimento – come è specificato nell’ordinanza – «è correlato alla consuetudine diffusa di celebrare festività, ricorrenze civili e religiose ed eventi particolari, con l’uso di materiali ed articoli pirotecnici come petardi, fuochi artificiali e botti di vario genere».
«Tale usanza – si legge sempre in premessa – implica un oggettivo pericolo, essendo spesso questi artifici pirotecnici, anche quelli per i quali è ammessa la vendita al pubblico, dotati di un potenziale rischio per la salute dei cittadini, tale da provocare danni fisicianche dirilevante entità, sia a chi li maneggia sia a chi venisse colpito involontariamente.»
«Quindi, in conseguenza di tali pratiche, – specifica l’ordinanza – si possono determinare delle conseguenze negative per la quiete pubblica, per la sicurezza e per l’incolumità delle persone e degli animali da affezione, esponendo ai medesimi rischi l’ambiente urbano, inteso sia come l’insieme materiale dei beni pubblici e privati, sia come habitat naturale di convivenza uomo/natura».
I divieti estesi anche alle attività ricettive, salvo regolari autorizzazioni
Come se non bastasse, le norme di divieto entrate in vigore, saranno estese sia ai privati e sia alle attività ricettive, salvo regolari autorizzazioni per gli effetti delle normative vigenti. Nel dettaglio, eventuali deroghe all’utilizzo di fuochi d’artificio, sparo di petardi e lancio di razzi, potranno essere concesse dagli uffici competenti su richiesta scritta e motivata, nel caso di particolari manifestazioni e sulla base del vigente Tulps – Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. Eventuale e motivata deroga, inoltre, non potrà andare oltre le ore 00.30.
Le sanzioni previste
Per i trasgressori sarà applicata una sanzione pecuniaria che va da 125 a 500 euro. Per quanto concerne il divieto di produrre elevatissime emissioni sonore, la sanzione prevederà una cifra che va da 1.000 a 10.000 euro, sempre secondo le norme vigenti. Da ciò, si evince una volontà lodevole; ovvero, far trascorrere delle festività sicure e tranquille, a tutti i cittadini di Briatico e a quelli delle frazioni vicine.



























