Un nuovo cospicuo finanziamento per un importante servizio da rendere alle famiglie con maggiori necessità. È quello ottenuto dall’Ambito territoriale sociale n. 1 di Vibo Valentia, a valere sul Fesr/Fse+ 2021-2027 “Una Calabria più inclusiva”, dell’ammontare di 243mila euro per due anni.
A darne notizia è l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Vibo Valentia, Lorenza Scrugli: «Il finanziamento del progetto “Educational Framework” – spiega – consentirà di assumere per due anni, con contratto a tempo determinato, gli educatori familiari che avranno il compito di affiancare le famiglie nell’ambito delle quotidiane necessità di crescita di bambini e ragazzi. Saranno al servizio dei Comuni dell’Ambito e auspichiamo di poter procedere a brevissimo al loro reclutamento. Il sindaco Romeo, in qualità di rappresentante dell’ente capofila, ha già firmato la convenzione con la Regione Calabria, quindi manca davvero poco – conclude l’assessore Scrugli – e l’avvio di questa nuova iniziativa di sostegno alle famiglie sarà realtà».

Educatori a supporto delle famiglie
L’educatore si inserisce proprio nel contesto familiare, fornendo consulenze specifiche ai genitori relative alle problematiche più diffuse, come la gestione dei capricci, il rispetto delle regole o la costruzione di routine per affrontare compiti e organizzazione scolastica. L’obiettivo è diffondere un servizio family friendly che sia di rafforzamento dell’identità educativa delle singole famiglie e di conciliazione dei tempi di vita/lavoro, e sarà rivolto prioritariamente alle famiglie in difficoltà o multiproblematiche con figli.
Nelle prossime settimane verranno comunicate sia le modalità di reclutamento delle figure professionali che, per quanto concerne le famiglie, l’Avviso pubblico con relativo modulo di domanda.





























