All’alba di oggi è scattata una vasta operazione antimafia condotta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia e Catanzaro, con il supporto del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata di Roma. L’azione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Catanzaro guidata dal Procuratore Capo Salvatore Maria Curcio, ha inferto un duro colpo alla cosca di ‘ndrangheta dei La Rosa di Tropea.
Gli arresti condotti dalla Guardia di finanza
Nel corso dell’operazione che ha riguardato il territorio di Tropea e le zone limitrofe, sono state arrestate 10 persone in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Catanzaro. Di queste, sette sono finite in carcere mentre tre sono state sottoposte agli arresti domiciliari.
Tra i principali destinatari del provvedimento figurano due esponenti di spicco del clan tropeano:
- Antonio La Rosa, già detenuto in regime di carcere duro (41 bis)
- Francesco La Rosa, anch’egli già detenuto in regime di 41 bis
Domenico La Rosa, figlio di Antonio, è finito agli arresti domiciliari. Tra gli altri coinvolti nell’inchiesta figurano:
- Cristina La Rosa, figlia di Antonio
- Giusy Costa, compagna di Francesco La Rosa
- Tommasina Certo, moglie di Antonio La Rosa
- Davide Surace, marito di Cristina La Rosa
Diverse le accuse contestate
I soggetti arrestati sono gravemente indiziati a vario titolo di appartenere a un’associazione mafiosa di stampo ‘ndranghetista. Le ipotesi accusatorie includono anche l’estorsione aggravata dal metodo mafioso e al trasferimento fraudolento di valori. Non è finita qui, perché viene contestato l’accesso illecito a dispositivi di comunicazione da parte di detenuti, ovvero l’utilizzo di telefoni cellulari in carcere.
Parallelamente agli arresti, sono state eseguite numerose perquisizioni domiciliari a carico degli arrestati e di altri soggetti indagati. L’operazione si è estesa a diversi comuni italiani tra cui: Prato, Terni, Secondigliano (Napoli), Lamezia Terme, Vibo Valentia, Tropea, Spilinga, Ricadi e Zaccanopoli.
A breve, alle ore 11:00 di oggi, è prevista una conferenza stampa ufficiale presso la sede della Procura della Repubblica – DDA di Catanzaro, dove il Procuratore Salvatore Curcio illustrerà i dettagli dell’operazione condotta dalla Guardia di finanza.
























