Il Tribunale di Vibo Valentia, Sezione penale, ha assolto tre persone dall’accusa di peculato mediante profitto dell’errore altrui ex art. 110 e 316 c.p. Si tratta dell’ex presidente della Vibo Sviluppo, Pasquale Barbuto, difeso dagli avvocati Vincenzo Trungadi e Domenico Colaci, ed i due ex amministratori delegati, Marinella De Grano, difesa dall’avvocato Caterina Caterino, e Pietro Giamborino, difeso dagli avvocati Anselmo Torchia, Domenico Anania, Paolo Cantore e Michele Giamborino.
La vicenda Vibo Sviluppo
La vicenda penale trae origine da una segnalazione del Ministero Sviluppo Economico. Nel corso di un lungo e complesso contenzioso amministrativo con la Vibo Sviluppo, per l’opposizione di quest’ultima ai provvedimenti di revoca dei finanziamenti assegnati al Patto territoriale, aveva rappresentato di avere erroneamente determinato la quota parte di finanziamento destinato alla Società, quale soggetto responsabile del Patto Territoriale per la Provincia di Vibo Valentia e di averne chiesto la restituzione, senza tuttavia riuscire ad ottenerla. I vertici della Vibo Sviluppo, secondo l’accusa, avrebbero, quindi, beneficiato di un errore dello stesso Ministero.
Nel corso dei sei anni, tra la denuncia e la sentenza, è stata dimostrata documentalmente la correttezza della condotta dei manager della società. Ciò ha indotto il Tribunale di Vibo Valentia, in composizione Collegiale, ad assolvere gli ex-amministratori con la formula più ampia ai sensi dell’art. 530 c.p. Acclarando così l’insussistenza del fatto.
L’odierno dispositivo
Il dispositivo odierno del Tribunale penale, insieme all’ultima sentenza del Tar Calabria, passata in giudicato, che ha annullato il provvedimento del Ministero di revoca del Decreto di liquidazione, con il quale le somme erano state allocate presso la Vibo Sviluppo, conferma l’operato a tutela degli interessi del territorio, che sono ancora attuali. Tant’è che ancora oggi la società, nel frattempo in liquidazione volontaria, mantiene, comunque, ingenti risorse finanziarie. Fondi per la realizzazione di nuove opere pubbliche, progetti approvati dal Ministero ed i cui beneficiari sono Comune di Vibo Valentia, Comune di Briatico e Provincia di Vibo Valentia.