Il virus West Nile, trasmesso dalle zanzare del genere Culex, ha fatto la prima vittima in Calabria. Un uomo di 80 anni originario di Riace, infatti, è morto al Gom di Reggio Calabria dove, nei giorni scorsi, era stato ricoverato nel reparto di malattie infettive per una encefalite.
Dopo il ricovero, i medici hanno confermato che si trattava di un’infezione da virus West Nile. Dopo il decesso, il sindaco di Riace Mimmo Lucano ha disposto una disinfestazione su tutto il territorio comunale. Disinfestazione che sarà eseguita stanotte.
Nel Lazio salgono a 7 i decessi
Intanto due vittime in poche ore nel Lazio, per un totale di 7 decessi, a causa del virus West Nile, e una – come anticipato – in Calabria, 16 in tutta Italia (gli ultimi ancora non notificati nella piattaforma nazionale), mentre i casi continuano a salire a ritmo sostenuto, dagli 89 dell’ultimo bollettino dell’Istituto superiore di sanità di fine luglio a 173 infezioni totali registrate dall’inizio del 2025.
A Roma inoltre sarebbe stato riscontrato un primo caso di positività, allo Spallanzani: una donna, di 77 anni, senza collegamenti con l’area più colpita dell’Agro Pontino, con possibile esposizione nella zona dell’Infernetto a Roma. A seguito di ciò, la Regione Lazio ha esteso le misure di prevenzione e contenimento anche nella zona a sud della capitale. E dopo una riunione in Campidoglio, per fornire supporto al tavolo tecnico istituito in Regione, Roma Capitale, in sinergia con la Regione Lazio, è pronta ad intensificare il proprio piano per ridurre la diffusione delle zanzare con ulteriori interventi su eventuale indicazione delle Asl come previsto dalle norme.
Prima persona infetta in Basilicata
Ieri, invece, l’Azienda sanitaria locale di Matera ha segnalato il primo caso di persona infetta in Basilicata, un 60enne abitante in una zona rurale del comune di Pisticci, attualmente ricoverato all’ospedale della Murgia ‘Perinei’ di Altamura, in Puglia. E il 12 agosto, come ha annunciato nell’informativa in Commissione Affari Sociali del Senato il ministro Orazio Schillaci, una delegazione della Salute sarà a Latina a Caserta per un incontro con le autorità locali.