È emergenza sicurezza lungo la Statale 18, nel tratto compreso tra Paola e Fuscaldo, in provincia di Cosenza. Nella notte è stato investito un giovane extracomunitario nei pressi di un distributore di benzina. L’automobilista non si è fermato a prestare soccorso e si è dato alla fuga: è caccia al pirata della strada.
La vittima del pirata della strada
La vittima, che si trovava a bordo della sua bicicletta, è stata travolta da un’auto mentre percorreva la carreggiata. L’intervento del personale del 118 è stato tempestivo: il giovane è stato dunque trasportato d’urgenza in ospedale, dove i medici hanno riscontrato diverse fratture e un trauma cranico.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i Carabinieri della stazione di Fuscaldo e la Polizia Stradale, che hanno avviato le indagini per risalire al responsabile dell’investimento.
Tratto ad alto rischio tra Paola e Fuscaldo
Il tratto stradale in questione è quotidianamente percorso a piedi o in bicicletta da decine di migranti, ospiti di tre centri di accoglienza presenti nella zona. Si tratta di un percorso di circa dieci chilometri, spesso effettuato in condizioni di scarsa visibilità e senza un’adeguata illuminazione stradale.
L’incidente ha così riportato l’attenzione sulla pericolosità del tratto viario e sulle condizioni di sicurezza insufficienti. Condizioni che mettono a rischio l’incolumità dei pedoni e dei ciclisti che lo percorrono quotidianamente.