Con una recente ordinanza, approvata nell’ambito della viabilità nei centri abitati, il Comune di Pizzo ha disposto un provvedimento che è da poco in vigore e che è rivolto a Piazza della Repubblica. L’ordinanza (numero 17) porta la firma del comandante della Polizia Locale del Comune napitino Giulio Dastoli.
Garantire la sicurezza dei pedoni
Fino alla data del 31 agosto prossimo, infatti, sarà attivo il divieto di accesso e di transito dei veicoli nella suddetta piazza, ad eccezione di mezzi autorizzati, di motocicli, di quadricicli a motore, di veicoli che sono al servizio di persone con difficoltà motorie, di veicoli di emergenza, di veicoli impiegati in servizio di pubblica utilità o anche utilizzati dai medici che sono in visita domiciliare. Il divieto rimarrà in vigore dalle ore 20 fino alle ore 24 di tutti i giorni. Un provvedimento, questo, finalizzato a regolamentare e a migliorare la circolazione stradale, garantendo la sicurezza e l’incolumità dei tanti cittadini che transitano e sostano nella piazza.
«Questa amministrazione comunale – si legge dunque nel testo dell’ordinanza – intende realizzare una modifica alle attuali norme che regolano l’accesso ed il transito in Piazza della Repubblica, al fine di meglio garantire la sicurezza dei pedoni». Si ritiene, pertanto, «necessario per i suddetti motivi, adottare idoneo provvedimento di viabilità al fine di salvaguardare l’incolumità dei cittadini, mediante l’istituzione del divieto di accesso e transito a tutti i veicoli ad eccezione di mezzi autorizzati».