Con un comunicato stampa Federfarma Vibo ha riconosciuto l’impegno e i risultati ottenuti dalla Farmacia Territoriale dell’Asp vibonese, affidata «alla competenza e alla capacità organizzativa» del direttore Simona Angela Mirarchi, «grazie anche al supporto attento della gestione commissariale».
A riconoscere i progressi ottenuti, è stato il presidente di Federfarma Vibo Rocco Cordiano, il quale ha ringraziato anche le farmaciste e i farmacisti che sono in forza alla struttura. In tal senso, in riferimento all’attività di tutti loro, Cordiano afferma: «Ogni giorno garantiscono il servizio con professionalità, disponibilità, ma anche con sensibilità verso i cittadini».
Al contempo, un ringraziamento è stato rivolto a tutti i collaboratori amministrativi, il cui contributo è fondamentale per l’efficienza della macchina organizzativa.
Registrati miglioramenti del servizio per accessibilità, relazioni e ascolto
Il presidente di Federfarma Vibo, inoltre, ha evidenziato i dati emersi dal recente questionario di gradimento, realizzato tra maggio e giugno 2025. Il suddetto questionario, ha testimoniato il decisivo miglioramento che è stato percepito dagli utenti, in termini di qualità del servizio, di accessibilità, di relazione umana e di ascolto.
«È importante sottolineare – evidenzia Rocco Cordiano – anche due aspetti fondamentali che riguardano direttamente le farmacie del territorio provinciale. In primis, le distinte contabili riepilogative, relative alle ricette mediche, vengono ora saldate nei tempi previsti dalla legge, elemento fondamentale per la sostenibilità dell’intero sistema. In secondo luogo – si legge nel comunicato – è stata finalmente liquidata l’indennità di residenza alle farmacie rurali che sono sussidiate e, fatto ancora più significativo, è stato avviato l’iter per il pagamento delle annualità pregresse».
Questo intervento – aggiunge ancora il presidente – restituisce dignità e riconoscimento a presidi farmaceutici che restano fondamentali per le aree più periferiche del territorio. Siamo pronti a collaborare con l’Asp – conclude Cordiano – in un’ottica di sinergia, ascolto reciproco e responsabilità condivisa per garantire la migliore assistenza ai cittadini».