Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina si avvia verso la fase decisiva, come annunciato il ministro dei Trasporti e vicepremier Matteo Salvini e ribadito durante la trasmissione Porta a Porta su Rai1. L’opera simbolo di connessione tra Sicilia e Calabria è ormai prossima all’avvio dei lavori.
«Sul Ponte sullo Stretto, con tutti i controlli possibili dal punto di vista ingegneristico, geologico e ambientale, siamo alle battute finali – ha detto Salvini -. Nei prossimi giorni il Ministero dell’Ambiente manderà la comunicazione alle istituzioni europee del fatto che siamo pronti a partire. L’ultimo passaggio formale sarà l’approvazione del progetto definitivo aggiornato dal lavoro di centinaia di tecnici e ingegneri entro giugno, dopo il quale, a partire da luglio, dall’estate, si parte con la pre-cantierizzazione».
Più di una grande opera per Calabria e Sicilia
Il Ponte sullo Stretto non sarà un’infrastruttura isolata, ma l’elemento centrale di un ampio progetto di rigenerazione territoriale e di potenziamento infrastrutturale. Salvini ha sottolineato come l’iniziativa andrà ben oltre la sola costruzione del ponte.
«Il ponte è solo una parte di un progetto che vede la metropolitana tra Messina e Reggio Calabria, palazzetti dello sport, biblioteche, porti turistici, nuovi quartieri residenziali. Il ponte sarà un acceleratore di sviluppo, si parte con gli espropri e con le opere di pre-cantierizzazione, perché insieme al ponte ci saranno 40 chilometri di strade e ferrovie sul territorio sia siciliano che calabrese», ha asserito.
Salvini: «Ecco quando sarà percorribile il Ponte sullo Stretto»
Alla domanda del conduttore Bruno Vespa su quando sarà effettivamente percorribile il Ponte sullo Stretto, il ministro Salvini ha risposto con chiarezza, indicando una previsione di completamento in sette anni.
«I tecnici dicono che servono sette anni di lavori. Il che vuol dire, se tutto va come professori, docenti, tecnici, architetti e geologi hanno previsto, se i lavori partono nel 2025, nel 2032 sarà percorribile. Come nel 2032 ci sarà il primo treno che dovrebbe unire Torino e Lione, il primo treno che passa da Bolzano all’Austria, la metropolitana C a Roma che oggi è un enorme cantiere, la metropolitana a Torino”.
Un’opera strategica per lo sviluppo del Sud
Il Ponte sullo Stretto di Messina, atteso da decenni, rappresenta per il governo italiano un’infrastruttura strategica per connettere il Sud Italia con il resto del Paese e dell’Europa. Con l’avvio dei lavori di pre-cantierizzazione previsti per l’estate 2025, l’opera entra finalmente in una fase concreta.
La comunicazione alle istituzioni europee e l’approvazione del progetto definitivo aggiornato costituiscono i prossimi step ufficiali, a conferma della determinazione del governo a dare finalmente corpo a una delle opere più discusse e attese del panorama infrastrutturale italiano.