La Lega italiana per la lotta contro i tumori entra in sinergia con i volontari del servizio civile e con l’amministrazione comunale di Drapia, proponendo un importante momento di prevenzione e di sensibilizzazione per tutti i cittadini. In tal senso, domenica 30 marzo, a Brattirò di Drapia e a partire dalle ore 10:00, sarà organizzata un’iniziativa che è interamente dedicata alla cura e alla prevenzione del tumore al seno, presso la sede del Centro operativo comunale (Coc), ex scuola media. Questo appuntamento, inoltre, è stato fortemente voluto dal primo cittadino Alessandro Porcelli e dall’assessore Giovanna Iannello, nonché da tutta la giunta comunale.
Programma dell’iniziativa della Lilt
Dalle ore 10:00 fino alle ore 10:30, si svolgerà un seminario sulla prevenzione che sarà aperto a tutti cittadini e che raccoglierà i consigli e le testimonianze di esperti del settore, nell’ambito della lotta al tumore al seno.
A partire dalle ore 10:30 fino alle ore 12:30, invece, saranno effettuate delle visite senologiche negli spazi che saranno allestiti a Brattirò di Drapia. Per i check- up gratuiti sarà necessaria la prenotazione, fino ad esaurimento posti. Per prenotare la visita senologica basterà inviare una mail all’indirizzo: [email protected]
In particolare, tra dicembre del 2024 e gennaio del 2025, i giovani volontari del servizio civile universale, insieme al Comune di Drapia, hanno avviato una raccolta di beneficenza e hanno anche presentato un calendario fotografico comunale, raccogliendo fondi da destinare alla Lilt Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Diffondere la cultura della prevenzione
Aspettando questo lodevole evento, i promotori dichiarano: «La prevenzione non è solo una scelta di salute, ma anche un investimento per il futuro. Quasi un tumore su due si può evitare, grazie a corretti stili di vita e controlli periodici. La giornata di prevenzione, presso la frazione di Brattirò di Drapia, è un’opportunità per tutti di prendersi cura della propria salute, ma anche per informarsi su strategie efficaci che possono ridurre il rischio di malattie, approfittando di screening gratuiti. L’obiettivo – concludono gli organizzatori – è proprio quello di diffondere una cultura della prevenzione e del benessere».
