«Le Pro Loco non sono solo custodi delle tradizioni, ma anche motori di sviluppo locale, inclusione e coesione sociale. Rappresentano un pilastro del terzo settore, promuovendo il turismo, la cultura e l’identità dei territori italiani. Una presenza capillare su tutto il territorio: il 75,1% della popolazione vive in comuni che ospitano almeno una Pro loco. Linfa vitale per i piccoli comuni: nel 57,3% dei comuni con meno di 2.000 abitanti e nel 69,8% dai 2.000 ai 10.000, sono presenti una o più Pro loco. Il 90% degli italiani riconosce il ruolo centrale delle Pro loco nella promozione del territorio e il 60% ha partecipato, almeno una volta, ad un evento della Pro loco».
È quanto si legge in una nota stampa.
Il presidente La Spina: «Orgogliosi dei dati»
Antonino La Spina, presidente delle Pro loco Unpli Italia, afferma: «Siamo molto orgogliosi dei dati che rappresentano in modo straordinario la grande vitalità delle nostre Pro Loco ed il grande ruolo che occupano nel tessuto sociale, sia in ambito turistico sia culturale, promuovendo la destagionalizzazione e muovendo l’economia locale con un’intensa attività svolta durante tutti i periodi dell’anno».
Il presidente Catania: «Lavorato per potenziare la nostra proposta turistica»
Dal canto suo, Michele Catania, presidente della Pro loco Vibo Città non manca di sottolineare che «il nostro impegno è in linea con la mission nazionale e dal 2022, anno della nostra costituzione, abbiamo lavorato per potenziare e consolidare la nostra proposta turistica attraverso l’organizzazione di eventi, offrendo servizi alla nostra comunità e garantendo il punto d’informazione turistica (Iat) presso la nostra sede. Un lavoro svolto costantemente grazie alla determinazione di un direttivo che ha sempre condiviso la necessità di costruire un percorso virtuoso per l’attuazione degli obiettivi da raggiungere, primo fra tutti la creazione di una destinazione Vibo Valentia autentica e collegata ai trends turistici emergenti dei piccoli borghi italiani. Un ringraziamento quindi ai nostri volontari – conclude Catania -, alla Regione Calabria, all’amministrazione comunale, alle associazioni e a tutti gli Enti che non ci hanno mai fatto mancare in questi anni il loro sostegno. Approfittiamo dell’occasione per rivolgere i nostri sinceri auguri di Buona Pasqua».