Si è svolto e si è concluso con successo, il corso di formazione BLSD “Basic Life Support and Defibrillation”, ossia un percorso formativo che insegna le manovre di primo soccorso e l’uso del defibrillatore semiautomatico (DAE) in caso di arresto cardiaco, che è stato promosso ed organizzato dall’associazione Prociv Augustus Capo Vaticano – Ricadi. Nello specifico, si è trattato di un corso Blsd adulto e pediatrico, basato sulla conoscenza di tutte le manovre di disostruzione per adulti, bambini e lattanti.

L’appuntamento si è svolto alle ore 9:00 del 31 maggio, presso la “Casa delle Associazioni di Ricadi” che si trova in via Stazione delle Ferrovie dello Stato. Questo importante e prezioso percorso formativo, in particolare, ha avuto una durata complessiva di circa 4 ore e mezza ed è stato strutturato con una fase teorica iniziale, con una successiva parte pratica e con l’esame finale. A tutti i partecipanti, infatti, è stato rilasciato un attestato che sarà valido per la durata di 2 anni.
Registrata la presenza di corsisti da vari Comuni della Calabria
L’associazione Prociv Augustus Capo Vaticano – Ricadi ha potuto fare affidamento anche sul sostegno del CSV Calabria Centro e dell’Augustus di Vibo Valentia. Oltre alla presenza di corsisti del territorio, si è registrata la partecipazione di vari utenti che sono arrivati anche da Guardavalle, Serra San Bruno, Soverato, Lamezia Terme e Reggio Calabria. Notevole è stato anche l’interesse per tutte le tecniche che sono relative e propedeutiche al salvataggio umano.
In tal senso, ci si è soffermati sull’utilizzo del defibrillatore semiautomatico che, unito all’azione del soccorritore, è essenziale per verificare e per valutare l’ambiente in cui si va ad intervenire. I partecipanti, inoltre, si sono complimentati con Nicola Maria Nocera del CSV Calabria Centro e con Ines Oliva dell’associazione Augustus di Vibo Valentia per la bravura con cui hanno illustrato il corso formativo. Al corso hanno aderito anche tanti bagnini che, per legge, devono obbligatoriamente avere il brevetto, ma anche persone impegnate nel sociale e nelle istituzioni come il sindaco di Zaccanopoli Maria Budriesi e il presidente della Pro Loco Capo Vaticano Vincenzo Paparatto. Come se non bastasse, il direttivo della Prociv Augustus Capo Vaticano – Ricadi, sta puntando ad organizzare un ulteriore iniziativa, da definire come data e dedicata molto probabilmente al primo soccorso.
Le parole di soddisfazione del presidente Giacomo Benedetto
A seguito del corso e in qualità di presidente della Prociv Augustus Capo Vaticano – Ricadi, Giacomo Benedetto dichiara: «Sono stato particolarmente felice nell’aver accolto tanta gente e nell’aver notato un sincero interesse da parte di tutti i presenti. Infatti, durante il corso, non sono mancate le domande e la voglia di approfondire. Va sottolineato, in particolare, – afferma il presidente Benedetto – che si è unito ai volontari anche un neodiciottenne. Questo mi dona speranza nel credere che possiamo contare nei giovani e nella loro voglia di fare volontariato. Rimane fondamentale l’esigenza di stimolare le persone ad iscriversi alla Protezione Civile, continuando a promuovere momenti di formazione e di condivisione. Sulla base di tutto ciò, auspichiamo di creare un gruppo che sia sempre più numeroso, considerando che più siamo e più abbiamo capacità operative ed istruttive».





























