Promuovere attività culturali per la crescita sociale della collettività e partecipare alla vita politica intesa come servizio di interesse collettivo. Poggia su queste basi una nuova realtà che si affaccia nel panorama associativo cittadino. “Prospettive Comuni” è il nome dell’associazione da poco costituita, che si pone l’ambizioso obiettivo di rappresentare una novità nel mondo politico-culturale di Vibo Valentia.
«Ci consideriamo un’associazione politica nel senso più nobile del termine. Intesa, parafrasando Platone, come un’attività fondamentale dell’uomo per raggiungere armonia sociale e giustizia. – dichiara il presidente Vincenzo De Filippis – Insieme a un gruppo di amici abbiamo deciso di unire le forze per cercare di avanzare proposte e soluzioni. Senza puntare il dito contro nessuno, ma agendo con spirito costruttivo e apertura totale verso chiunque, di qualunque estrazione sociale e politica. Perché, come è scritto nel nostro statuto, siamo un’associazione apartitica, e chiunque potrà offrire il suo contributo in termini di idee e proposte».
“Prospettive Comuni”, «attraverso un corretto e sereno dibattito civile e politico e un confronto con tutte le componenti della società civile», ha la finalità di promuovere il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale, politica, culturale e amministrativa. Ciò «in attuazione dei valori di democrazia, partecipazione, trasparenza, solidarietà e uguaglianza».
«Saremo promotori di tante attività che vogliamo perseguire – spiega ancora il presidente De Filippis – attraverso la cooperazione con le associazioni, le organizzazioni e le istituzioni del territorio. Organizzando incontri e dibattiti, aprendo tavoli tematici ai quali far partecipare relatori esperti. Vogliamo creare un movimento che raccolga attorno a sé le tantissime risorse che la città di Vibo Valentia può esprimere».
Il consiglio direttivo, oltre al presidente, è composto dagli altri membri Vincenzo Bruni, Salvatore Pronestì e Giovanni Russo (soci fondatori). Il resto degli associati, già numerosi, compone invece l’assemblea. «Con passione e grande entusiasmo – conclude De Filippis – siamo pronti alla piccola grande sfida che ci siamo posti. Ovvero dare un contributo per la crescita e lo sviluppo della nostra amata Vibo Valentia».


























