La sala operativa del Coordinamento Nazionale Augustus di Protezione civile ha attivato i propri volontari, su richiesta della Regione Calabria, per un importante servizio nella Città del Vaticano: «dare assistenza ai pellegrini giunti per la messa di inizio pontificato di Papa Leone XIV», si legge in una nota.
L’evento vede un vasto impiego di risorse, infatti «sono oltre 500 i volontari impegnati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile». La squadra proveniente dalla Calabria è guidata da una figura di riferimento del coordinamento: «Come la prima squadra che è giunta al Vaticano per le esequie di Papa Francesco, anche questa è accompagnata dal nostro coordinatore nazionale Nicola La Valle».

Il Coordinamento Nazionale Augustus rivolge un pensiero a coloro che sono impegnati nella missione: «A tutti i volontari ed a tutti gli operatori impegnati in questi giorni giunga il nostro augurio di buon lavoro».
L’attivazione dei volontari calabresi per un evento di tale portata sottolinea l’importanza del loro ruolo nel sistema di Protezione civile nazionale.





























