Tragedia ieri mattina nella periferia sud di Catanzaro, dove un uomo di 47 anni, Gianluca Assisi, ha perso la vita a causa di uno shock anafilattico provocato dalla puntura di un calabrone.
Lo shock anafilattico dopo la puntura
La vittima stava lavorando nei terreni di famiglia quando, intorno alle ore 9:00, è stata punta da un grosso insetto, un calabrone. La reazione allergica si è manifestata in modo immediato e violento. Subito è scattato l’allarme: sul posto sono intervenuti un’ambulanza e l’elisoccorso del 118, ma all’arrivo dei sanitari le condizioni dell’uomo erano ormai compromesse. Pochi minuti dopo, nonostante i tentativi di rianimazione, Gianluca Assisi è deceduto.
Il cordoglio della comunità
La notizia ha scosso profondamente l’intera comunità catanzarese. Sui social decine di cittadini hanno voluto lasciare messaggi di affetto e vicinanza alla famiglia. Anche la politica cittadina si è stretta attorno al dolore del fratello della vittima, Francesco Assisi, consigliere comunale di Forza Italia. Il gruppo azzurro ha espresso «il più profondo cordoglio per una tragica circostanza che lascia sgomenti». La Lega calabrese e cittadina ha parlato invece di «una tragedia immane». I funerali di Gianluca Assisi si terranno oggi, presso la chiesa del Sacro Cuore nel quartiere Lido di Catanzaro.