Due ragazzi sono stati salvati in un’operazione tempestiva e professionale da parte dei militari del Comando Provinciale di Cosenza della Guardia di Finanza. Erano in difficoltà a causa di un incendio divampato in un’abitazione di corso Umberto, nel comune di San Giovanni in Fiore. L’incidente è stato prontamente gestito grazie alla prontezza e alla lucidità dei finanzieri che, durante un servizio di pattugliamento del territorio, hanno notato del fumo uscire dal tetto di una casa.
Rendendosi subito conto della situazione di pericolo, i militari hanno fatto irruzione nell’immobile, dove hanno trovato due giovani in evidenti difficoltà. Senza esitare, hanno messo in sicurezza i ragazzi, permettendo loro di uscire dall’abitazione. Contestualmente, è stato richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco per domare il rogo.

I ragazzi salvati grazie all’azione dei militari
Nel frattempo, il fuoco, partito dalla canna fumaria, si era già propagato rapidamente nel sottotetto. I finanzieri hanno quindi collaborato con i Vigili del Fuoco per mettere in atto ulteriori misure di sicurezza, in modo da facilitare le operazioni di soccorso e limitare i danni. Tra queste l’allontanamento delle auto parcheggiate nei pressi dell’edificio,
La professionalità dei militari ha consentito non solo di salvare le vite dei ragazzi, ma anche di contenere i danni all’immobile. Questo intervento sottolinea ancora una volta l’importanza del lavoro quotidiano delle forze dell’ordine. In questo caso la sinergia con i Vigili del fuoco ha consentito di operare al meglio, evitando conseguenze ben peggiori non solo per i protagonisti della vicenda. Anche il vicinato, infatti, ha potuto tirare un sospiro di sollievo.