La giunta comunale di Ricadi, presieduta dal primo cittadino Nicola Tripodi, si è di recente riunita per approvare un importante schema di convenzione, trasmesso dalla Regione Calabria e in previsione degli interventi di ripascimento della Spiaggia di Santa Maria, nonché di ricarica delle scogliere esistenti. Approvata in relazione ai fondi del Poc Calabria 2014/2020 – Programmi operativi complementari, la convenzione è stata stipulata tra il Dipartimento Infrastrutture e Lavori pubblici della Regione Calabria e il Comune di Ricadi.
Sempre nell’ambito del predetto schema, inoltre, è prevista la sottoscrizione tra Francesco Tarsia, in qualità di dirigente dell’Uoa – Unità organizzativa autonoma (Opere pubbliche e Resilienza del Territorio) e il sindaco di Ricadi, come rappresentante legale dell’ente. In particolare, il 4 ottobre, con un apposito decreto, è stato notificato il “Programma per il riefficientamento e il ripristino della funzionalità delle opere di difesa costiera esistenti”, programmando il finanziamento del primo stralcio di interventi, afferente allo stesso. In tal senso, tra le attività prefissate dal seguente decreto, sono stati inclusi anche gli interventi della Spiaggia di Santa Maria.
La somma complessiva degli interventi
Per quanto concerne il quadro tecnico-economico degli interventi, l’importo complessivo è pari a 600.000 euro con copertura finanziaria a valere sulle risorse del Poc Calabria 2014-2020 – Asse 5 – Azione 5.1.1 “Riduzione del rischio idrogeologico e di erosione costiera”. Come responsabile unico del progetto, invece, è stato nominato il dirigente dell’area tecnica comunale Giuseppe Ciancio, il quale seguirà tutti i passaggi che sono relativi all’intervento.



































