“Rigenerazione urbana come motore di sviluppo economico e coesione sociale”: è il titolo dell’evento organizzato da Ance Calabria per questo pomeriggio, venerdì 24 ottobre, alle ore 16, nella sede della Cittadella regionale a Catanzaro, con il patrocinio della Regione Calabria e il contributo scientifico di Abitalab del Dipartimento Architettura e Design dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della 23ª European Week of Regions and Cities – #EURegionsWeek 2025, iniziativa promossa dalla Commissione europea per favorire il dialogo territoriale sui temi dello sviluppo sostenibile e inclusivo.
Si tratta di un momento di confronto aperto tra istituzioni, imprese, professionisti e mondo accademico, con l’obiettivo di discutere nuove strategie per lo sviluppo urbano integrato e per un modello di abitare sostenibile e inclusivo.
Focus sul social housing come leva di sviluppo
«La rigenerazione urbana non può essere intesa come una semplice operazione edilizia, ma come un processo complesso che rimette al centro la persona, la qualità dell’abitare e la coesione delle comunità», sottolinea il presidente di Ance Calabria, Roberto Rugna, ricordando l’importanza di una visione che integri crescita economica, sostenibilità ambientale e diritti sociali.
Il focus del dibattito sarà dedicato al social housing come leva strutturale di rigenerazione urbana, capace di coniugare inclusione sociale, transizione ecologica e rilancio del comparto edilizio. Un tema che si inserisce anche nel percorso legislativo nazionale: durante l’incontro si discuterà infatti del disegno di legge sulla rigenerazione urbana attualmente all’esame del Parlamento, considerato da Ance «un’occasione fondamentale per dare finalmente un quadro normativo organico e chiaro alle politiche di trasformazione delle città».

La vera rigenerazione «è quella che produce benessere diffuso, creando luoghi inclusivi, vivibili e connessi, in grado di generare valore economico e coesione sociale», afferma Roberto Rugna, presidente di Ance Calabria, ribadendo la necessità di un approccio unitario che coinvolga l’intera filiera delle costruzioni (dalle imprese agli ordini professionali, fino alle amministrazioni locali) per trasformare la rigenerazione urbana in una politica strutturale e non episodica.
In Calabria, la riflessione assume un significato particolare: la legge regionale sulla rigenerazione urbana, ancora non pienamente attuata, si confronta con la complessità dei vincoli paesaggistici, ambientali e urbanistici che rallentano i processi decisionali. Da qui la proposta di Ance di armonizzare i livelli di pianificazione e normativa per favorire interventi concreti e tempi certi di attuazione, in una visione coerente con i princìpi europei di coesione e sostenibilità.
Criticità calabresi e programma dei lavori
Durante la giornata saranno presentate anche le attività di ricerca di Abitalab per la Strategia ReKap, illustrate da Consuelo Nava, direttrice del Dipartimento Architettura e Design della Mediterranea, con riferimento alle «misure e azioni progettuali che adottano tecnologie adattive evolute in scenari di cambiamento climatico», frutto della collaborazione tra Ance Calabria e le sezioni territoriali di Reggio Calabria e Crotone.
Il programma dei lavori prevede i saluti istituzionali del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, del prorettore alla Ricerca dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria Massimo Lauria, e del presidente di Ance Calabria Roberto Rugna. Seguiranno gli interventi tecnici e il focus tematico con Consuelo Nava, direttrice del Dipartimento Architettura e Design dell’Università Mediterranea. La prima sessione dei lavori vedrà la partecipazione dell’eurodeputata Giusi Princi, del direttore generale di Regione Calabria Maurizio Nicolai e della direttrice generale di Ance Romain Bocognani, moderati da Michele Laganà. Seguiranno la seconda sessione di confronto al tavolo, il dibattito aperto con il pubblico e le conclusioni finali.
Per partecipare è possibile iscriversi compilando il modulo online.


































