Sono stati ritrovati in Romania, dalla nonna materna, i due fratellini di 4 e 3 anni di cui non si avevano notizie dal 10 settembre scorso a Castrovillari. I bambini godono di ottima salute e si trovano al sicuro insieme ai familiari.
La scomparsa dei bambini
La vicenda è iniziata quando i carabinieri della Compagnia di Castrovillari hanno notificato alla madre dei due piccoli, una donna romena residente da tempo in Calabria, un ordine di carcerazione emesso dalla Corte d’appello di Catanzaro. La condanna a 6 anni e 6 mesi di reclusione è stata inflitta dall’autorità giudiziaria romena per gravi reati. Ovvero associazione a delinquere finalizzata alla tratta di minorenni da avviare alla prostituzione. Al momento dell’arresto, nell’abitazione non c’erano i figli, entrambi nati in Italia.
Il silenzio della madre e la denuncia dei carabinieri
Alla richiesta di spiegazioni da parte dei militari, la donna ha opposto un silenzio ostinato, rifiutandosi di indicare dove fossero i bambini. Per questo motivo è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Castrovillari con le ipotesi di reato di abbandono e sottrazione di minori. Le indagini, avviate immediatamente e coordinate dalla Procura, hanno permesso ai carabinieri di rintracciare in tempi rapidi i due minori. Che fortunatamente si trovano in Romania ospitati dalla nonna materna.