Creare un sano approfondimento sul tema del bullismo e sulle strategie per prevenirlo; sarà proprio questo, in particolare, l’argomento che caratterizzerà l’incontro “Rombiolo chiama, Scuola risponde”, promosso dall’Arci di Rombiolo Aps e rivolto agli studenti della scuola secondaria di I grado. L’iniziativa sarà prevista il 3 ottobre a Rombiolo, dalle ore 10 fino alle ore 12 e presso i locali della scuola secondaria.
Inoltre, avrà il patrocinio del Comune di Rombiolo ed ha ottenuto la piena collaborazione della Fondazione Trame Ets, dell’Istituto Comprensivo Rombiolo-S. Calogero-Cessaniti e dal Dipartimento delle Politiche per la Famiglia. Nello specifico, il Dipartimento delle Politiche per la Famiglia finanzierà questo progetto, mentre un’altra somma, in modalità di co-finanziamento, sarà messa a disposizione dal Comune di Rombiolo.

Il programma e gli interventi previsti
Nel corso dell’incontro con i ragazzi, interverranno istituzioni, esperti ed associazioni del territorio, includendo anche un laboratorio che sarà curato dalla Fondazione Trame Ets e con il supporto delle volontarie e dei volontari del Servizio civile universale. Al termine dei saluti istituzionali, relazioneranno il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Rombiolo-San Calogero-Cessaniti Angelo Stumpo, Francesco Ferraro in qualità di presidente del Circolo Arci Rombiolo Aps, il primo cittadino di Rombiolo Caterina Contartese e l’avvocata Orietta Barbuto.

In più, sarà presente anche Ari Anello della Fondazione Trame Ets. Come gli stessi promotori dichiarano: «Sarà un’occasione per riflettere, per imparare e per costruire insieme una comunità più inclusiva e più consapevole».