È salito a tre il numero dei ricoverati nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Cosenza per un’intossicazione alimentare, forse da botulino. Ai due 17enni ricoverati ieri sera dopo aver mangiato un panino con broccoli a Diamante, stamani si è aggiunta un’altra persona che presentava gli stessi sintomi dei due: annebbiamento della vista e vomito. Proprio questi sintomi, riferiti già ieri sera dai familiari dei ragazzini, ha indotto i sanitari a ipotizzare il botulino come causa. Al momento i tre pazienti sono tutti in prognosi riservata, e uno versa in gravi condizioni.
Ai due che presentavano sintomi più severi è stato iniettato il siero anti-botulino arrivato da Taranto. Intanto, l’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza ha avviato un’indagine epidemiologica e sono stati prelevati dei campioni di cibo contenuti all’interno del food truck parcheggiato a Diamante, dove è stato acquistato il cibo. (Ansa)
Non sono gli unici casi registrati in questi giorni in Calabria: la scorsa settimana, in provincia di Vibo Valentia, un gruppo di turisti era stato colpito da un’altra pesante intossicazione alimentare.