Domenica 12 ottobre 2025 si sono svolti i Campionati Regionali di corsa su strada per società, validi come Primo Memorial “Lisa Grasso”, organizzati dalla Associazione Atletica San Costantino Calabro, guidata da Tonino Panuccio, con il patrocinio del Comune di San Costantino Calabro e dell’ASI. L’evento, indetto dalla FIDAL – Federazione Italiana di Atletica Leggera, ha visto la partecipazione del Presidente regionale Vincenzo Caira e del Delegato provinciale Antonio Contartese, in una giornata densa di forti emozioni e profondo significato umano.
Un evento per ricordare Lisa Grasso
La manifestazione è stata dedicata alla memoria dell’atleta Lisa Grasso, prematuramente scomparsa, conosciuta e amata per la sua passione sportiva, il suo entusiasmo e il sorriso contagioso. L’intera comunità di San Costantino Calabro ha voluto ricordarla in maniera corale, trasformando il dolore in un segno di amore, continuità e rinascita. Come sottolineato durante la cerimonia, «ricordare il passato, le lotte e le sofferenze, ma anche i trionfi, aiuta a definire chi siamo e rafforza il legame con la nostra storia, sia individuale che collettiva».

Sinergia tra istituzioni, associazioni e volontari
Alla giornata hanno partecipato il sindaco di San Costantino Calabro, Nicola Derito, insieme agli assessori Scarcia e Grasso, e il presidente dell’ASI Michele Larocca. Fondamentale la collaborazione della Pro Loco guidata da Costantino Suppa, dell’Associazione Bicinsieme – Paesaggi in Movimento con il presidente Raffaele Mancuso, e dei volontari della Federcaccia e Agriambiente. L’ottima riuscita della manifestazione è stata il frutto della sinergia tra enti, associazioni e cittadini, uniti dal desiderio di rendere omaggio a Lisa e di costruire, attraverso lo sport, momenti di aggregazione e valori condivisi.
La gara: oltre 240 atleti e 29 società in competizione
La competizione si è svolta su un percorso di 10 chilometri lungo le vie del paese, con la partecipazione di 29 società sportive e di oltre 240 atleti, provenienti anche da fuori regione. L’evento ha previsto gare competitive e non competitive, a conferma del suo carattere aperto e inclusivo.

Classifica femminile:
- Belvedere Simona – Atletica Brothers
- Cardile Isabella – Violetta Club Lamezia
- Ciccone Rosa – Atletica Barbas
Classifica maschile:
- Gaggiano Michele – Running Club Napoli
- Elshalkn Charles – Polisportiva Magna Grecia Cassano
- Denis Federico – Podistica Messina
Premio “Lisa Grasso” categoria SF50:
- Ciccone Rosa – Atletica Barbas
Un successo di sport e di comunità
Al termine della manifestazione, il presidente Tonino Panuccio e gli organizzatori hanno espresso profonda gratitudine verso tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento. Numerosi sono stati anche gli attestati di stima e vicinanza rivolti alla famiglia di Lisa Grasso da parte delle società partecipanti. Una giornata di sport, memoria e solidarietà, che ha saputo unire competizione e sentimento, trasformando il ricordo di Lisa in una pagina di autentica umanità e coesione sociale.
