Fotografare la tenerezza e la bellezza degli animali con empatia, continua ad essere questa, la straordinaria finalità con cui ha preso avvio a Santa Domenica di Ricadi il concorso fotografico #Animali intorno a noi, giunto alla sua terza edizione e organizzato dall’associazione “La Cicala e la Formica” e dal suo presidente Domenica Di Leo. Il concorso fotografico è iniziato ufficialmente ieri e durerà fino al 10 settembre 2025.

Collaborazioni
L’iniziativa sarà sostenuta anche dall’associazione ricreativa culturale “Grandangolo APS”, dalla Lav di Vibo Valentia, dall’Angsa di Vibo Valentia (associazione nazionale genitori persone con autismo) e dal Comune di Ricadi che patrocinerà l’evento. Inoltre, il progetto sarà sostenuto come sponsor anche dalla tipografia Copy System e dalla Merceria Antonella.
Modalità di partecipazione all’evento
Il concorso fotografico è aperto a tutti, sia ai fotografi professionisti e sia ai fotoamatori. A tal proposito, si potrà utilizzare anche uno smartphone per realizzare un numero massimo di tre scatti che, ovviamente, dovranno essere totalmente inediti.
Nelle foto potrà essere immortalato ogni specie animale che fa parte delle seguenti categorie: animali d’affezione, animali da reddito, fauna selvatica, artropodi (insetti, aracnidi, crostacei). Inoltre, si potranno fotografare anche situazioni di interazione tra uomo e animale.
Gli animali dovranno preferibilmente essere ripresi in un contesto che sia ambientale, naturale o anche domestico, ma sempre nel rispetto del benessere dell’animale. Quindi, non potranno essere accettate delle foto che ritraggono animali al circo o allo zoo, ma anche foto di nidiacei. Un altro aspetto relativo al regolamento, è quello che prevede che non siano ammesse anche foto subacquee.
Naturalmente, tutte le foto saranno valutate da una commissione giudicatrice, formata da vari esperti che operano nel settore della fotografia.
Per poter partecipare e per ulteriori info si potrà contattare il numero 3280350254, tramite la chat di WhatsApp. In alternativa, si potrà contattare l’associazione “La Cicala e la Formica”, utilizzando la seguente email: [email protected] che dovrà essere utilizzata anche per inoltrare il modulo di iscrizione in formato word o pdf, una volta compilato. Oltre ad essere richiesto tramite la chat o l’email, il regolamento potrà essere consultato anche nella pagina Facebook: www.facebook.com/associazioneculturale.lacicalaelaformica.90
Dichiarazioni e descrizione del concorso
Descrivendo gli obiettivi del concorso fotografico a Santa Domenica di Ricadi, i promotori dichiarano: «Lo scopo è quello di non limitarsi a rappresentare, tramite un’immagine, la vita degli animali domestici o anche selvatici, nel loro ambiente naturale o nella nostra casa, ma di ispirarci a raccontare la nostra relazione di esseri umani con i nostri “fratelli minori”, come li ha definiti Giovanni Paolo II. L’esercizio di cercare un istante della vita di un animale – affermano i promotori del concorso – ci può ispirare ed emozionare, insegnandoci anche un modo più consapevole e rispettoso di osservare gli animali, assumendo anche una valenza in qualche modo scientifica. Nel nostro caso, guardare e osservare il mondo con empatia, vuol dire avere consapevolezza della nostra condizione di creature in mezzo al creato».