In occasione del consueto rito religioso del Corpus Domini, si è svolta con grande successo la XV edizione dell’infiorata, presso la frazione di Santa Domenica di Ricadi.
Vissuta con uno spirito autentico di fede e di partecipazione collettiva, l’iniziativa è stata organizzata dai soci del sodalizio “Un Fiore per Gesù” ed è stata intitolata: “L’Agape – del tuo amore Signore, è piena la terra”. L’appuntamento è stato caratterizzato dalla creazione di ben 15 disegni che hanno attirato l’interesse di tanti cittadini e turisti. Inoltre, insieme ai cittadini e alle famiglie, non è mancata la collaborazione attiva di tanti giovani della comunità.
I ringraziamenti e le parole di fede dell’associazione “Un Fiore per Gesù”
Tramite una nota, diffusa sulla propria pagina facebook, l’associazione “Un Fiore per Gesù” ha rivolto un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno sostenuto questo appuntamento religioso.
«Anche quest’anno – dichiarano – la nostra comunità ha saputo donare al cuore e agli occhi, un’opera straordinaria: l’Infiorata del Corpus Domini. Un evento che non è solo tradizione, ma segno vivo di una fede che cammina, che si fa bellezza e che unisce. Il tema scelto ,“Del tuo amore, Gesù, è piena la terra”, ha risuonato forte tra le vie colorate della nostra Santa Domenica. Lo abbiamo visto, toccato e respirato nell’armonia delle sfumature, nella cura di ogni dettaglio, nei sorrisi di chi ha donato tempo, fatica e cuore».
«L’associazione “Un Fiore per Gesù” – proseguono gli organizzatori – con i suoi instancabili collaboratori: Davide Saragò, Cristina Paone e Manuela Cupitò, ringrazia il Comune di Ricadi e, in particolar modo, il Sindaco Nicola Antonio Tripodi , il vicesindaco Domenico Locane e l’assessore Luana Mazzitelli, per la loro costante attenzione e il supporto offerto, segno di una presenza istituzionale attenta e sensibile. Un ringraziamento va anche al nostro parroco Don Giuseppe Pileci per il suo sostegno spirituale e all’intera cittadinanza per la collaborazione. Un grazie profondo a tutti i volontari, artisti, famiglie, bambini, anziani e semplici cittadini che hanno collaborato in mille modi, visibili e invisibili. Ringraziamo anche Nunzia Fleri, che ogni anno, con dedizione e talento, realizza per noi i disegni del Corpus Domini. Il suo contributo rende questa ricorrenza ancora più speciale».
L’importanza di essere una comunità unita nella fede
«Ogni collaborazione – si legge a fine nota – ha fatto fiorire relazioni, speranza e comunità. In un tempo in cui spesso si alzano muri, voi avete costruito ponti. Avete ricordato a tutti noi che la bellezza condivisa, è uno dei modi più veri per parlare dell’amore di Dio. A tutti voi, che avete lavorato instancabilmente e che avete creduto ancora una volta nella forza della condivisione, va il nostro più profondo grazie. Abbiamo dimostrato che, insieme, possiamo costruire una comunità viva, unita e piena di speranza».
