I Carabinieri Forestali di Longobardi sono intervenuti nel territorio del Comune di Falconara Albanese, in provincia di Cosenza. Ciò a seguito di una segnalazione proveniente da un’associazione locale, che aveva denunciato la presenza di uno scarico fognario abusivo nel torrente Peschiera.
Scoperta una tubazione abusiva nascosta dalla vegetazione
Dagli accertamenti effettuati sul posto, i militari hanno rinvenuto, nei pressi del punto di scarico abusivo e nascosto tra la vegetazione, un pozzetto collegato alla rete fognaria comunale. Alla base di quest’ultimo è stata individuata una tubazione in cemento, diversa da quella principale, che convogliava reflui torbidi e maleodoranti direttamente nel corso d’acqua. Dunque, su disposizione della Procura della Repubblica di Paola, i Carabinieri Forestali hanno posto sotto sequestro la condotta abusiva e denunciato il responsabile tecnico del Comune di Falconara Albanese. Le accuse dei reati sono di abbandono o deposito incontrollato di rifiuti e gestione illecita degli stessi.
Operazione “Tolleranza Zero”: due denunciati ad Amantea per roghi di rifiuti
In una seconda operazione, sempre condotta dai Carabinieri Forestali di Longobardi, i militari sono intervenuti nel Comune di Amantea. Il tutto nell’ambito della campagna regionale “Tolleranza Zero” promossa dalla Regione Calabria. Attraverso l’impiego di droni di monitoraggio ambientale, sono stati individuati due siti in località Formiciche dove era in corso un rogo. Le successive verifiche hanno portato al deferimento di due persone per i reati di abbandono e deposito incontrollato nonché di combustione illecita di rifiuti.






























