“La natura chiama, Plastic Free risponde”: con questo speciale ed accorato motto, i volontari del coordinamento Plastic Free di Serra San Bruno, hanno dato vita ad un lodevole gesto di cittadinanza attiva e di amore per il territorio. A partire dalle ore 10 di ieri, infatti, si è svolta una giornata di pulizia in località Acquedotto e sulla strada provinciale che va per Mongiana. Non è stata solo una passeggiata ecologica per ammirare la natura e per raccogliere dei rifiuti lungo il ciglio della strada, ma una vera e propria operazione di tutela ambientale.

Insieme a Maria Staltari, referente Plastic Free di Serra San Bruno, un attivo gruppo di volontari si è adoperato nel dare decoro a questa area del territorio. In particolare, sono stati raccolti circa 500 kg di rifiuti vari, alcuni dei quali anche di grandi dimensioni. L’appuntamento ambientale ha avuto il patrocinio del Parco Naturale Regionale delle Serre e del Comune di Serra San Bruno, partner con cui Plastic Free ha sottoscritto dei protocolli d’intesa per la salvaguardia dell’ambiente.

Il messaggio lanciato dagli organizzatori
«Rispettare la natura – dichiarano i promotori – è un dovere di tutti. Anche chi non partecipa direttamente alle attività dell’associazione, può contribuire con comportamenti responsabili. Portare con sé un sacchetto durante escursioni o passeggiate in montagna è una buona prassi, utile sia per la gestione dei propri rifiuti e sia per dare una mano nella raccolta di quelli altrui. La Terra non ci appartiene, ci è stata solo affidata: custodirla rimane da sempre la nostra più grande responsabilità».
