«Abbiamo partecipato a un incontro istituzionale presso il Comune di Serra San Bruno, ente capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n. 2, con il sindaco Alfredo Barillari, vari funzionari dell’ambito, referenti dell’Aps Fodi’s e dell’Associazione Valentia», si legge in una nota diffusa dall’associazione sui propri canali di comunicazione.
“Rete di facilitazione digitale”
«L’incontro è stato dedicato al progetto “Rete di facilitazione digitale”, finanziato nell’ambito della misura 1.7.2 del Pnrr, che prevede l’attivazione di sportelli nei comuni dell’ambito territoriale», riporta la nota.
«Questi sportelli rappresenteranno dei punti di riferimento essenziali per i cittadini, offrendo assistenza gratuita per facilitare l’accesso ai servizi digitali, fornire supporto informatico di base e orientare all’uso consapevole delle tecnologie».

Ridurre il divario per l’inclusione sociale
L’obiettivo principale di questa iniziativa è chiaro: «Ridurre il divario digitale significa garantire pari opportunità, facilitare l’inclusione sociale e rendere più accessibili i servizi della pubblica amministrazione a tutte le fasce della popolazione, soprattutto le più vulnerabili».
Prossimamente i dettagli operativi
L’iniziativa è definita «un progetto ambizioso e necessario, che unisce enti, associazioni e territorio per costruire una comunità più informata, digitale e inclusiva». A breve, come annunciato, saranno comunicati tutti i dettagli operativi e i punti informativi attivi dove i cittadini potranno rivolgersi per usufruire dei servizi di facilitazione digitale.