Un grave episodio ha scosso la città di Serra San Bruno, in provincia di Vibo Valentia. Nella notte l’autovettura del sindaco Alfredo Barillari è stata incendiata mentre era parcheggiata sotto la sua abitazione. Le fiamme hanno avvolto la macchina intorno alle ore 2:00, e l’allarme è stato dato dallo stesso primo cittadino, che ha prontamente avvertito le forze dell’ordine e i vigili del fuoco.

Intervento tempestivo delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco
Sul posto sono arrivati velocemente i vigili del fuoco del distaccamento di Serra San Bruno, che hanno domato il rogo. Anche gli agenti della Polizia e i carabinieri sono intervenuti, avviando un’indagine per accertare l’origine dell’incendio che ha carbonizzato la vettura. Le indagini preliminari suggeriscono che l’incendio possa avere origine dolosa, anche se al momento tutte le ipotesi sono ancora in fase di valutazione.
Intimidazioni contro gli amministratori locali in Calabria: un fenomeno in crescita
L’incendio dell’auto del sindaco Barillari si inserisce in un contesto di crescente preoccupazione per le intimidazioni nei confronti degli amministratori locali in Calabria. Negli ultimi mesi, il numero di episodi di intimidazione è aumentato, creando un clima di insicurezza tra chi ricopre cariche pubbliche nella regione. Questo atto violento non colpisce solo la persona del sindaco, ma tutta la comunità di Serra San Bruno, come dimostrato dalla forte reazione della cittadinanza e della politica.
Solidarietà dalla comunità e dalla politica locale ad Alfredo Barillari
L’incendio ha suscitato indignazione e sdegno sui social, dove molti cittadini hanno espresso solidarietà al sindaco Alfredo Barillari. Frasi come “Chi colpisce un sindaco colpisce l’intera comunità” sono state condivise in segno di vicinanza e sostegno. La politica locale ha preso una posizione ferma contro l’atto intimidatorio. Il gruppo Liberamente, di cui il sindaco fa parte, ha definito l’incendio un “atto indegno e vile” che offende tutta la comunità di Serra San Bruno, assicurando al sindaco Barillari il pieno supporto: «Alfredo Barillari, noi saremo sempre al tuo fianco più di prima».
«Profondamente amareggiato esprimo al sindaco e all’amico Alfredo la mia affettuosa vicinanza istituzionale e umana. Amarezza e dispiacere sono i sentimenti più immediati. La consapevolezza di essere dalla parte giusta della storia e della società abbia, comunque, la prevalenza», ha dichiarato Corrado Antonio L’Andolina, presidente della Provincia di Vibo Valentia.