La sicurezza nei luoghi di lavoro è un tema di fondamentale importanza, che richiede un impegno costante da parte delle imprese e delle istituzioni. Con l’obiettivo di rafforzare la prevenzione e la protezione dei lavoratori, la Regione Calabria, in collaborazione con il Sistema Camerale regionale e la Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, ha attivato un bando per finanziare interventi di formazione aggiuntiva in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Obiettivo del bando e benefici per le imprese
Il bando si inserisce nell’ambito dell’accordo tra Inail e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, puntando a migliorare le competenze dei lavoratori e dei preposti in settori ad alto rischio. In particolare, il finanziamento è rivolto alle imprese che operano in appalti finanziati con il Pnrr, supportandole nella realizzazione di percorsi formativi oltre gli obblighi di legge.
L’iniziativa, che dispone di una dotazione finanziaria di 343.228,00 euro, permetterà alle imprese di accedere a fondi per potenziare la formazione dei propri dipendenti, contribuendo così a ridurre gli incidenti sul lavoro e a promuovere ambienti più sicuri.
Settori Ateco coinvolti e soggetti ammissibili
Il bando è destinato alle imprese appartenenti ai seguenti settori Ateco:
- C23: Fabbricazione di prodotti da minerali non metalliferi;
- C33: Riparazione, manutenzione e installazione di macchine e apparecchiature;
- E: Fornitura di acqua, reti fognarie, gestione dei rifiuti e risanamento;
- F41: Costruzione di edifici;
- F42: Ingegneria civile;
- F43: Lavori di costruzione specializzati.
Possono partecipare al bando imprese singole o in forma associata (Ati/Ats) e soggetti accreditati dalla Regione Calabria per la formazione continua.
Modalità di partecipazione e scadenze
Le imprese interessate possono presentare domanda entro le ore 21:00 del 18 marzo 2024. Tutti i dettagli relativi ai requisiti, alla modulistica e alle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia al seguente link: Consulta il bando ufficiale.