Nell’ambito del recente Avviso pubblico, diffuso il 9 agosto scorso dalla Regione Calabria, si punta ad offrire una valida occasione per riqualificare gli accessi delle spiagge, presenti nel territorio regionale e prive di concessioni balneari. Un’opportunità che si rivolge anche alla Perla del Tirreno e ai molteplici Comuni turistici della Costa degli Dei.

A tal proposito, il suddetto avviso, ha attirato anche l’attenzione di Antonio Piserà, ex consigliere comunale di Tropea. Quest’ultimo, con una diretta video Facebook, ha lanciato un accorato e valido appello alla commissione straordinaria e all’ufficio tecnico comunale di Tropea, al fine di presentare una richiesta di finanziamento e garantire accessi sicuri in tutte le spiagge della cittadina turistica.
Un’istanza, questa di Piserà, diramata in relazione allo stato attuale dei vari accessi che sono presenti a Tropea, ma anche relativa alle criticità che hanno aggravato la situazione e che sono subentrate dopo le piogge del 16 agosto. Infatti, sia i residenti e sia i turisti, devono attraversare dei punti di accesso che non sono agibili e che necessitano di interventi urgenti e duraturi.

I dettagli dell’Avviso pubblico e le modalità di richiesta dei finanziamenti
Finanziato tramite il Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027, l’avviso pubblico della Regione Calabria si propone di sostenere la manutenzione, la messa in sicurezza e il recupero degli accessi delle spiagge libere. In particolare, questa iniziativa è dedicata alle spiagge che, oltre ad essere libere, hanno una rilevanza strategica per vocazione turistica e sono inserite in circuiti regionali e/o nazionali per particolari riconoscimenti paesaggistici o naturalistici.
Per quanto concerne i finanziamenti, è previsto un contributo minimo concedibile di 50.000 euro, mentre quello massimo è pari a 120.000 euro. Le richieste si potranno presentare attraverso la piattaforma regionale: https://documentale.regione.calabria.it/portale/, a partire dal 1° settembre 2025 (ore 12) ed entro e non oltre il 22 settembre 2025 (ore 12).
L’appello e le parole dell’ex consigliere comunale Piserà
L’ex consigliere Antonio Piserà si affida al buon senso dei commissari straordinari e dichiara: «Faccio un appello accorato ai commissari straordinari, affinché seguano l’ufficio tecnico comunale perché, proprio il 09 agosto, la Regione Calabria ha pubblicato un bando che va a finanziare il miglioramento degli accessi delle spiagge libere. Tropea chiede da anni tutto ciò e non può ogni pioggia ridurre le spiagge in questo modo, in quanto non bastano interventi che lasciano il tempo che trovano e che non sono efficaci. Quindi, – prosegue Antonio Piserà – spero che i commissari spronino l’ufficio tecnico, in modo che entro il 22 settembre sia presentata la richiesta di finanziamenti e attuata la sistemazione definitiva dei vari accessi alle spiagge. Mi appello alla sensibilità dei commissari, in modo che sia inoltrata questa richiesta alla Regione Calabria».

