Una notizia accolta con soddisfazione dal primo cittadino di Cosenza, Franz Caruso: è stato pubblicato il decreto di finanziamento per la riqualificazione dello Stadio comunale San Vito-Marulla.
Il sindaco ha appreso, con particolare soddisfazione, della comunicazione del Dipartimento Infrastrutture e lavori pubblici della Regione Calabria trasmessa al Settore Lavori pubblici del Comune. Questo segue di qualche giorno la sua stessa presa di posizione: aveva infatti reclamato attenzione dal governo regionale sull’importante struttura sportiva della città dei Bruzi.
Franz Caruso: «Una procedura lunga, ma finalmente conclusa»
«Non più tardi di qualche giorno fa – sottolinea Caruso – ho espresso la mia vibrata protesta per l’inspiegabile ritardo nell’erogazione del finanziamento.
Un ritardo che oggi viene colmato. La procedura cui siamo stati obbligati dalla Regione è durata circa un anno ed è stata seguita dai nostri uffici con perizia e molta attenzione. Abbiamo prodotto una mole considerevole di atti, tra certificazioni, indicazione dei lavori, delibere di giunta, prima, e di Consiglio Comunale, dopo, mettendo in campo un’attività che il Cipess ha riconosciuto, per il recupero del nostro Stadio, meritevole di finanziamento».
Prossimi passi e visione per il futuro
«Adesso – aggiunge il sindaco – si tratta di firmare la convenzione con il Dipartimento regionale. Per poi avviare al più presto la procedura per la progettazione e l’esecuzione dei lavori. Pur nella consapevolezza del momento di difficoltà attraversato dalla squadra rossoblù e nell’auspicio che possa presto risalire la china, è bene che si sappia che il Comune di Cosenza continuerà a fare di tutto per garantire a tutta la tifoseria uno stadio che possa competere anche con impianti sportivi più blasonati. È evidente che tutta la nostra attività futura sarà finalizzata a far sì che la città di Cosenza e la sua provincia possano godere di una struttura sportiva riqualificata, in grado di poter ospitare anche manifestazioni di caratura internazionale. Auspicando che a Cosenza possa ritornare, dopo tanti decenni, la nazionale maggiore di calcio».
«Sette milioni di euro non sono certamente pochi, ma neanche sufficienti per uno stadio completamente nuovo. Il mio impegno è quello di continuare nella direzione di attrarre nuove forme di finanziamento. Al fine di poter annoverare il San Vito-Marulla tra le migliori e più moderne strutture del Mezzogiorno d’Italia», conclude Franz Caruso.