«In tutto il mondo, milioni di bambini rischiano la vita ogni giorno a causa di crisi umanitarie dovute a conflitti, agli effetti devastanti del cambiamento climatico, all’aumento diffuso della povertà, della malnutrizione e di malattie curabili, con pesanti conseguenze sulla salute e sullo sviluppo di ogni bambino. Allora cosa è possibile fare? La Campagna Ulivo di Unicef, intitolata “Niente è più bello che vederlo crescere”, è stata una efficace risposta».
Lo affermano Caterina Grillo e Gaetano Aurelio, rispettivamente segretario provinciale e presidente provinciale dell’Unicef di Vibo Valentia.
- Con l’acquisto di 1 piantina d’ulivo (15 euro) è stato possibile acquistare 1875 compresse per la potabilizzazione dell’acqua;
- con 2 piantine (30 euro) si sono potute distribuire 90 bustine di alimento terapeutico per curare i bambini affetti da malnutrizione;
- con 4 piantine (60 euro) è stato possibile consegnare 6 kit di emergenza, che contengono cibo, medicine, coperte, latte e acqua pulita, alle famiglie sfollate e in condizioni disperate.
La solidarietà del Vibonese
«Un piccolo gesto che racchiude un grande significato», secondo Grillo e Aurelio. Nei giorni dal 27 settembre al 2 ottobre, infatti, in tutta l’Italia, i volontari Unicef sono scesi in piazza per la Campagna Ulivo 2025. Anche i volontari del Comitato di Vibo Valentia hanno riempito le piazze di Vibo Valentia, Nicotera, Limbadi, San Calogero, Dasà, Arena e Pizzo con i banchetti solidali, che hanno proposto ai cittadini le piantine di ulivo come simbolo di pace, speranza e futuro. Eccezionale il lavoro dei Vigili del Fuoco, già ambasciatori Unicef, che hanno dato il loro consueto contributo distribuendo 45 piantine.

La risposta italiana è stata calorosa; la provincia di Vibo Valentia è stata molto generosa: tra le prenotazioni effettuate nei giorni precedenti (per cui gli organizzatori ringraziano i tanti volontari attivi e occasionali) e gli acquisti diretti in piazza, sono state distribuite 508 piantine, «un risultato che conferma la sensibilità del territorio verso le iniziative di solidarietà – scrivono ancora il segretario e il presidente provinciale -. Con la Campagna Ulivo 2025, il Comitato di Vibo Valentia conferma così il proprio ruolo attivo sul territorio, portando avanti con passione la missione di Unicef: difendere i diritti di ogni bambino, ovunque e senza distinzioni».



































